01:12 min

gazzanet

Derby della Mole, ci vuole il tutto esaurito: il Toro ha bisogno della marea granata

Lorenzo Bonansea

Manca sempre meno alla stracittadina e ancora figurano posti liberi nei Distinti e nelle Tribune: entro domenica, serve riempire ogni lembo di stadio...

"Lo ha chiesto per primo Belotti, lo vuole tutto il gruppo, ne ha bisogno il Torino nella sua interezza: riempire il Grande Torino per il Derby della Mole sarebbe un segnale importante oltre che un ulteriore stimolo per i ragazzi in campo, in una stagione che ha visto altalene di tanti bassi e pochi alti nell' "umorometro" del tifo granata. E sarà anche per questo che - nonostante i tanti appelli - oltre ai costosi tagliandi per la Tribuna Granata e Grande Torino, pure nei Disitinti - ad oggi - i posti liberi sono ancora molti. Troppi.

"Per una tifoseria tradizionalmente calda e legata visceralmente ai propri colori come quella granata, non può esistere risultato negativo che infici la voglia di sostenere da vicino la squadra - e i dati di quest'anno per quanto riguarda la media-spettatori al Grande Torino (tredicesimi in Italia, sotto a Bologna e Verona) sono un bocconeamaro da mandare giù. Ma domenica c'è il derby e urge un segnale forte: ci vuole il tutto esaurito, se lo meritano i ragazzi. A prescindere da come andrà, quei giocatori in campo hanno la maglia granata sulle spalle - e davanti a loro ci sono i cugini a tentare un'altra volta di rovinare la festa. Se la Juventus ha fatto - da 8 anni a questa parte - del proprio stadio un fortino quasi inespugnabile, grande merito va dato ai tanti sold out registrati in quel di Venaria, e i tifosi granata - nella partita più importante della stagione - devono e possono rispondere come sanno alla controparte, tramutandosi realmente in quel dodicesimouomo in campo che quel numero ritirato simboleggia.

"Ancora due giorni scarsi per riempire ogni singola parte del Grande Torino, e completare così quella muraglia granata che dovrà accompagnare per 90' più recupero Belotti e compagni ad una grande prestazione contro una delle squadre più forti d'Italia. Servirà poi la risposta dei giocatori in campo, certo, ma ogni tifoso - nel proprio cuore - sa bene quanto fa la differenza una voce in più allo stadio. Perché quella voce non sarà mai una sola.