Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Dubbi e polemiche: la moviola inchioda Rocchi, che condiziona Sampdoria-Torino

La moviola / Tanti gli episodi contestabili: dal mancato rosso a Ramirez a quello assegnato ad Acquah, dal contatto su Belotti a...

Redazione Toro News

"Il Torino torna dalla Genova blucerchiata con una buona dose di fiducia e certezze in più, ma allo stesso tempo con un senso di rammarico per quello che poteva essere e non è stato: i tre punti sono infatti stati davvero vicini. Come ogni 'day atfer' è adesso il momento di andare ad analizzare tutti gli eventuali episodi da moviola, giudicando in questo modo l'operato del direttore di gara e della squadra dei collaboratori. In questo caso, la carne al fuoco è parecchia ed i granata non possono di certo dirsi soddisfatti della conduzione arbitrale: ancora una volta, Gianluca Rocchi si dimostra "cliente" difficile e gli episodi contestabili non sono pochi; il fischietto di Firenze condiziona in maniera evidente il match.

"Tralasciando un atteggiamento blucerchiato votato alla perdita di tempo ed una direzione improntata alla concessione piuttosto che alla punizione in questo senso - di cui parla a lungo il nostro Gino Strippoli nel suo Editoriale - quel che è emerso fortemente è stato un metro di valutazione che è apparso nuovamente ricorrere alla filosofia dei "due pesi e due misure", a partire dalla gestione dei cartellini: l'elemento che maggiormente salta all'occhio è, chiaramente, quello rosso sventolato in fronte ad Acquah al 73'. Un'espulsione frutto di due ammonizioni comminate per interventi non così netti, ed apparsa decisamente esagerata se inserita nel contesto di una sfida come quella di ieri pomeriggio, in cui la gestione delle sanzioni non è apparsa la medesima per i blucerchiati. In particolare, il cartellino rosso al ghanese è antitetico e "curioso" considerando che al minuto 46', appena iniziata la ripresa, Rocchi lasciava correre su una pericolosa entrata di Ramirez ai danni di Ansaldi: i due saltano per contendersi il pallone ed il trequartista doriano, già ammonito, colpisce platealmente il granata con una gomitata, cavandosela con un semplice richiamo verbale. Due metri di giudizio che non si corrispondono.

"Ed in questo discorso possono facilmente essere inserite altre decisioni del fischietto di Firenze, che paiono in contrasto: Baselli veniva ammonito per una lieve trattenuta su un avversario non lanciato in contropiede; venti minuti più tardi Murru travolgeva in volo Iago Falque con un intervento sicuramente né cattivo né volontario, ma ugualmente pericoloso e fuori tempo, senza ricevere alcuna sanzione. Non soltanto però, perchè ad infastidire Mazzarri - il tecnico granata ha finito per essere addirittura allontanato dal terreno di gioco - sono stati maggiormente altri episodi. Due, fondamentalmente. Il primo relativo alla più grande occasione granata per agguantare i tre punti: pochi minuti dopo essere rimasti in inferiorità numerica, Rincon lancia Belotti che si invola verso la porta di Viviano venendo però raggiunto da due difensori blucerchiati e fermato in qualche modo; resta più di un dubbio sul contatto - che sarebbe stato fuori dall'area di rigore, ma pur sempre da ultimo uomo ed è stato nettamente ignorato dal direttore di gara - tra Murru ed il Gallo.

"In secondo luogo, ecco la goccia che ha fatto traboccare il vaso. "Mia espulsione? De Silvestri stava sanguinando, eravamo in inferiorità numerica. La palla è finita in area, per fortuna la Sampdoria non ha fatto gol, poi abbiamo preso noi la palla per ripartire e a quel punto ha fermato il gioco. Mi sembrava troppo, gliel’ho detto.Così Mazzarri a fine partita: parole che non necessitano di particolare spiegazione. Nel momento in cui il terzino granata è stato colpito al volto ed era a terra sanguinante, il direttore di gara ha lasciato correre facendo giocare la Sampdoria; quando invece il Torino ha recuperato la sfera, ecco l'interruzione di gioco. Un bilancio sicuramente negativo per Rocchi, che non è nuovo a conduzioni di questo tipo quando incontra i granata e che - è sotto gli occhi di tutti - ha in qualche modo condizionato l'andamento e l'esito finale di questa Sampdoria-Torino.