toro

Lega Serie A, è spaccatura su Dal Pino. Cairo: “Non so quale sia la sua idea di calcio”

Silvio Luciani

Focus on / Alla fine la spunta la cordata di Lotito, ma c'è una profonda spaccatura nella Lega di Serie A

"Con 12 voti, Paolo Dal Pino è diventato il nuovo presidente della Lega Serie A: il manager nel settore delle telecomunicazioni si troverà a gestire gli ultimi otto-dieci mesi del quadriennio, in cui andrà risolta l'annosa questione dei diritti tv per il triennio 2021-2024 oltre che la grana Mediapro per il triennio precedente. In merito all'elezione, il presidente del Torino Urbano Cairo ha dichiarato: "Non so quale sia la sua idea di calcio. Vorrei prima conoscerlo e poi valutarlo".

"Con lui, nella cordata che supportava la rielezione di Gaetano Micciché (che ha preso 7 voti), anche Juve, Inter, Fiorentina e (molto probabilmente) Milan. L'ha spuntata Claudio Lotito, sostenitore principale di Dal Pino, ma la Lega Serie A è profondamente spaccata. Cairo si riferisce anche alle modalità dell'elezione: dopo le modifiche apportate allo Statuto, non è prevista né la presentazione della propria candidatura, né del proprio programma.

Quindi di Dal Pino si conosce la illustre carriera, ma non le riforme che ha intenzione di apportare al sistema calcio. Ciò che è certo, è che il nuovo presidente si troverà a guidare un'assemblea completamente spaccata in due, divisa tra due idee sulle prospettive del calcio italiano, molto differenti.