gazzanet

Genoa-Torino, statistiche e curiosità: quando il gol granata è di casa

Gualtiero Lasala

Verso il match / La squadra granata ha segnato 132 reti al Grifone, più che a qualsiasi altra squadra, ma non solo...

"Il match tra Genoa e Torino, che si disputerà a Marassi, si sta avvicinando a grandi passi: mancano poco più di due giorni alla partita, che per la squadra rossoblù sarà molto importante, in particolare in chiave salvezza, con il Crotone che è arrivato a due punti dalla squadra di Juric. Vediamo, dunque, alcune statistiche e qualche curiosità riguardo alla partita che comincerà alle 15 di domenica.

"MACCHINA DA GOL - La prima curiosità riguarda le reti realizzate dal Torino: nel corso della storia, i granata hanno affrontato il Grifone per ben 89 volte, e in altrettante partite sono riusciti a segnare la bellezza di 132 gol. Il Toro ha segnato proprio al Genoa il maggior numero di reti rispetto a ogni altra squadra del campionato italiano, dimostrando che il match contro i rossoblu può sempre riservare spettacolo e qualche sorpresa.

"Guardando sempre i gol, ma spostando un po' la lente, si può notare che il Torino quest'anno sia assolutamente da record, nel bene e nel male. In questa stagione di Serie A, il Toro ha visto nel complesso ben 126 reti, 65 realizzate e 61 subite, creando un vero e proprio record a livello nazionale, considerando che la squadra che si avvicina di più a questo numero è il Napoli, con 122 gol nel complesso.

"Per concludere con i numeri sui gol, il Toro ha subito reti nelle ultime 17 partite di Serie A, e una striscia negativa simile è un altro record nel campionato nostrano: la media di gol subiti a partita in questi ultimi match è di due reti esatte (34 gol subiti in 17 giornate).

"CRISI GENOA - Se il Grifone ad oggi si trova ad dover quasi obbligatoriamente vincere contro il Torino di Mihajlovic, è a causa del periodo nero che sta attraversando, nel quale c'è stato anche l'esonero e poi il richiamo di Ivan Juric. Sono appena 4 i punti che il Genoa ha acquisito nelle ultime 9 giornate, tre dei quali arrivati con una vittoria contro l'Inter (che ha sbagliato un rigore nei minuti conclusivi) che stanno mantenendo vivo il Genoa in questa corsa salvezza.

"Infine una pillola su Andrea Belotti, capocannoniere del Torino che cerca di trovare il gol per insidiare Edin Dzeko nella classifica marcatori della Serie A: il Gallo non segna da esattamente quattro partite (QUI i dettagli), ed è una delle sue peggiori strisce negative senza trovare la rete. Se dovesse mancare il bersaglio anche contro il Genoa, eguaglierebbe il numero di partite senza gol fatto registrare nel novembre di due anni fa, con 5 gare senza riuscire a segnare.