toro

Grande Torino, Emile Bongiorni: il possibile erede di Gabetto

Il 19 dicembre 1948 l'esordio in granata dell'attaccante francese scomparso pochi mesi dopo nel tragico incidente di Superga. Riviviamo la sua breve avventura al...

Nicolò Minella

"È l'alba del 19 dicembre 2014, un giorno solo all'apparenza simile a molti altri. Ben 66 anni fa, infatti, il francese Emile Bongiorni scendeva per la prima volta in campo con la maglia del Grande Torino in una gara di campionato contro la Fiorentina terminata sul risultato di 0 a 0.

"Classe 1921, Bongiorni giungeva nella società granata dopo le esperienze vissute in patria tra le fila di CA Paris e Racing Club Paris. Messosi in mostra per le sue grandi doti da attaccante d'area, il transalpino era considerato uno dei maggiori talenti del panorama calcistico francese, nonché il naturale sostituto dell'ormai ultra trentenne, ma pur sempre prolifico, Gabetto. Nonostante alcune difficoltà incontrate nei primi mesi di militanza granata, Bongiorni ha realizzato, prima della sua scomparsa in seguito alla tragedia di Superga, 2 gol in 8 presenze. Le reti messe a segno dalla punta che tanto avrebbe potuto dare alla causa granata negli anni successivi risalgono ad un Palermo-Torino 2 a 2 del 6 gennaio 1949 ed un Torino-Atalanta 2 a 0 di 10 giorni dopo. 

"Oggi, il 19 dicembre, è quindi una data importante per i colori granata: è l'anniversario dell'esordio nel Grande Torino di un giocatore che avrebbe potuto scrivere la storia della compagine piemontese e del calcio europeo, di un talento che avrebbe potuto far innamorare il popolo torinista e gli amanti del mondo del pallone. Il fato ha voluto che perdesse la vita insieme a tutti i suoi compagni a soli 5 mesi dalla sua prima partita in granata. Noi, però, non lo dimenticheremo mai.