toro

Guida “granata” alla Copa America 2015: tutti gli impegni dei giocatori del Toro

Redazione Toro News

Nazionali/ Girone di ferro per Martinez, mentre l'Uruguay di Gaston Silva può superare la prima fase. Ecco tutte le date della competizione: si parte venerdì 12...

"Con il campionato fermo, è tempo di Nazionali. Sono tanti i granata che, anziché partire per le vacanze, si sono ritrovati agli ordini dei rispettivi allenatori per giocare varie competizioni per il loro Paese. Tra questi ci sono i sudamericani Martinez, Gaston Silva e Gonzalez, che saranno impegnati in uno dei tornei di calcio più avvincenti ed emozionanti del pianeta, per passione e talenti: la Copa America, che quest'anno si terrà in Cile. Ecco la guida a tutti gli appuntamenti della competizione.

"ORGANIZZAZIONE - Innanzitutto, come sempre, si partirà con la fase a gironi. I raggruppamenti sono i seguenti. GRUPPO A: Cile, Messico, Ecuador, Bolivia. GRUPPO B: Argentina, Uruguay, Paraguay, Giamaica. GRUPPO C: Brasile, Colombia, Perù, Venezuela. La competizione prenderà il via questo venerdì, 12 giugno, all' 01.30 italiana, con il Cile padrone di casa ad aprire le danze contro l'Ecuador. Conclusa la fase a gironi, si passerà direttamente ai quarti di finale (al via il 25 giugno), fino ad arrivare alla finalissima sabato 4 luglio, in programma sempre all' 01.30.

"I GIRONI DEI GRANATA - I gironi saranno dunque piuttosto impegnativi per i granata. L'Uruguay di Gaston Silva e Gonzalez dovrà vedersela con l'Argentina di Messi, vice campione del mondo lo scorso anno e candidata numero uno per la vittoria finale. Il Venezuela di Martinez, però, è forse messo peggio, vista la scarsa qualità della squadra. Di fronte a sé troverà il Brasile di Dunga, in cerca di riscatto dopo la terribile eliminazione dello scorso anno ai mondiali in casa sua (7-1) e la Colombia di Cuadrado e James Rodriguez, pronta a guastare la festa delle favorite.

"QUANDO GIOCHERANNO - Questi sono gli appuntamenti per l'Uruguay: l'esordio è previsto per sabato 13 giugno alle ore 21 italiane, contro la Giamaica. Il big match contro l'Argentina si giocherà il 17 giugno alle ore 01:30. Infine, ultimo match del girone, sabato 20 giugno contro il Paraguay. Ecco invece gli impegni del Venezuela: si parte domenica 14 giugno contro la Colombia, poi contro il Perù venerdì 19 giugno ed infine il 21 giugno contro il Brasile, partita che chiuderà la fase a gironi.

"Insomma, gli appuntamenti sono tanti e, come sempre, ci sarà da divertirsi. Per il Venezuela passare il girone sarà una mission impossible, per l'Uruguay invece le possibilità ci sono, starà al mister e ai giocatori saper sfruttare al massimo la buona qualità della rosa.