toro

Helsinki – Torino: male in tutti i reparti, Gazzi unica certezza

Nicolò Minella

Helsinki- Torino 2-1 / Chi sale e chi scende tra le fila granata: un passo indietro per tutti. Il solo a non aver smarrito la bussola è il mediano ex Bari

"Brutta prestazione da parte del Toro ieri sera al Sonera Stadium. Gli uomini di Ventura hanno, infatti, rimediato la loro prima sconfitta europa e interrotto l'imbattibilità difensiva al termine di una gara giocata e interpretata male dal primo all'ultimo minuto.

"Tra i protagonisti della disfatta granata, l'unica nota positiva è rappresentata dal solito Alessandro Gazzi che, quantomeno, ha confermato il suo buon rendimento stagionale. Il resto è, invece, stato un disastro: Padelli non è esente da colpe in entrambe le segnature finniche, la difesa ha pagato i troppi errori di distrazione, il centrocampo continua ad imbastire una manovra lenta e prevedibile, mentre l'attacco, beh, non ha di certo deluso per la prima volta. Alla luce della pessima prestazione di 10 interpreti su 11 dello scacchiere venturiano e dello 0 a 0 di domenica scorsa con l'Atalanta, è lecito affermare come l'intera squadra non stia attraversando un buon periodo di forma. Ieri sera la difesa, il punto forte di questo Toro, ha, infatti, fatto acqua da tutte le parti. Un passo indietro, quindi, per lo svedese Jansson e capitan Glik, mentre il giovane Gaston Silva, dopo la convincente prestazione dell'andata, ha dimostrato di dover maturare ancora molto sotto tutti i punti di vista. A centrocampo male Benassi e Sanchez Mino, il cui unico squillo della gara è stato il palo colpito nella prima frazione, pessimo l'esordio stagionale di Masiello, così così Darmian a destra. Ed ecco che arriviamo al reparto offensivo. Il venezuelano Martinez, reduce dall'opaca prestazione di campionato contro l'Atalanta, ha deluso ancora: dopo un buon inizio, è sparito dalla gara e nel secondo tempo è stato comprensibilmente sostituito. Quagliarella, invece, ha trovato il suo primo gol europeo ma, alla pari dei suoi compagni, si è reso protagonista di una prova incolore.

"Insomma, è evidente come il Toro abbia sprecato una grossa chance per ipotecare la qualificazione ai sedicesimi di finale e abbia fornito una prestazione generale che lascia molto a desiderare sotto i profili dell'atteggiamento, del gioco e della maturità. Non possiamo che sperare che Ventura e giocatori facciano un esame di coscienza e si presentino al difficilissimo incontro con la Roma con la giusta cattiveria e voglia di riscatto.