gazzanet

Il Torino e il nodo-portiere: Rosati si candida per l’esordio in granata

Verso il match / Mazzarri ha questo nodo in porta da risolvere, viste le difficoltà fisiche di Sirigu e di Ichazo: sembra concretizzarsi la pista per il terzo portiere

Gualtiero Lasala

"Il Torino vince e convince contro l'Empoli, ma dopo la sfida contro la squadra di Iachini c'è un bilancio da dover fare, che non sorride ai granata. In mezzo ai pali del Toro c'è un'emergenza che Mazzarri sta cercando di gestire, e la situazione sta per diventare quasi surreale. Partendo dall'inizio, bisogna ricordare che Salvatore Sirigu è out a causa di un trauma lombosacrale rimediato contro la Juventus nel derby, che lo ha costretto a rimanere fermo. Per questo motivo è subentrato Salvador Ichazo, titolare a Reggio Emilia contro il Sassuolo e in casa contro l'Empoli dopo che non giocava una partita in granata dal 2016.

"INFORTUNIO - Ma nel corso della partita contro l'Empoli, anche Ichazo è incorso in un problema fisico, tanto che nella seconda frazione di gara faceva molta fatica anche a rinviare da fondo. Si è trattato di un affaticamento muscolare alla coscia sinistra, che non gli ha impedito di terminare la partita ma che andrà verificato con approfondimenti clinici. Nel corso della giornata odierna verrà sottoposto a degli esami di accertamento, per verificare il suo stato di forma: se non dovesse farcela, a quel punto Mazzarri avrebbe da sciogliere qualche problema legato al possibile portiere titolare contro la Lazio allo stadio Olimpico di Roma di sabato pomeriggio.

"ROSATI -  Ovviamente, la soluzione porta all'esordio di Antonio Rosati in granata. Il terzo portiere del Torino, arrivato alla corte di Mazzarri senza molte pretese nel giocare, potrebbe quindi avere la possibilità di giocare un'intera gara ufficiale, e non una a caso, ma anche una partita delicata come quella contro la Lazio di Simone Inzaghi. "E' un buon portiere, lo conosco avendolo avuto a Napoli", ha detto di lui Mazzarri. I tifosi granata se lo ricordano bene per aver parato il rigore di Cerci a Firenze nell'ultima giornata della stagione 2013/14; quella è stata anche l'ultima partita in Serie A di Rosati, che poi ha giocato in Serie B con il Perugia. Le sue quotazioni continuano a salire, ma la giornata di oggi dirà la verità, tra gli esami di Ichazo e l'ultimo provino di Sirigu, che farà un tentativo in extremis per partire per Roma.