"Domenica pomeriggio io Torino affronterà il Genoa tra le mura di una Marassi recentemente ritrovata: si tratta di una sfida dal grandissimo valore per entrambe le formazioni reduci da periodi differenti ma intenzionate a fare bottino pieno. Il confronto in panchina vede questa volta coinvolti Giampiero Ventura e Gian Piero Gasperini, un incrocio bollente fra due tecnici dai possibili destini incrociati.
gazzanet
Il Torino incrocia Gasperini, con quella finestra aperta sul futuro..
Destini incrociati / Voci e suggestioni: in caso di Ventura-Nazionalea fine stagione, il tecnico del Grifone sarebbe in pole per la panchina granata
"
"L’attuale stagione del Torino non sta di certo rispettando le aspettative estive e questo clima ha più volte dato adito a voci che vorrebbero Ventura al termine della propria avventura sulla panchina granata: nonostante il presidente Cairo abbia spesso ribadito la fiducia assoluta riposta nel tecnico ligure e la volontà di proseguire su questa strada il progetto cominciato ormai cinque anni fa, è sempre più insistente il binomio Ventura-Nazionale. Il tecnico granata non ha mai nascosto di essere stimolato ed affascinato dall’idea di guidare la selezione azzurra, un vero e proprio sogno nel cassetto per il genovese; d’altro canto le stesse cariche federali, Tavecchio in prima fila, non hanno mai perso occasione di elogiare l’operato dell’allenatore del Torino, che rappresenterebbe in effetti una guida tecnica di sicura esperienza per la Nazionale.
"Ecco che allora entra in scena Gasperini, in questo valzer di panchine che per il momento rimane assolutamente ipotetico ma non così utopistico: se davvero Conte dopo l’Europeo volesse già terminare la propria esperienza come ct della Nazionale e tornare ad allenare quotidianamente a livello di club (come effettivamente sembra, addirittura pare che il tecnico abbia già trovato l’accordo con il Chelsea per la prossima stagione) e Ventura accettasse di sostituirlo separandosi dal Torino, in pole position per la panchina granata ci sarebbe proprio l’allenatore del Grifone. Difesa a tre, capacità di valorizzare i giocatori, pressing alto e gioco volto alla fase offensiva: ecco le armi che Gasperini utilizzerà contro il Torino domenica pomeriggio, ma che a partire dalla prossima stagione potrebbero essere punti a favore dei granata. Il Torino incrocia Gasperini, con un occhio fisso sul presente ed un altro già proiettato verso un, ipotetico, futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA