Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Il Toro contro la Fiorentina fa la partita e vince

L'Analisi di Gino Strippoli / I granata sono più squadra dei Viola e i tre punti sono meritati

Gino Strippoli

Nulla da eccepire sulla vittoria del Torino contro la Fiorentina, più che meritata visto che per quasi tutta la gara i granata hanno fatto la partita giocando in maniera ordinata e pungendo il giusto con un ottimo Zaza in grande spolvero dopo tanta panchina. Il ragazzo è stato bravo non solo per il gol segnato ma anche perché si è sempre fatto trovare pronto in ogni momento. Ma il Toro oggi ha trovato anche un Bremer pressoché perfetto insieme ad Ansaldi sicuramente il migliore il campo. L'argentino ha creato con una bella azione e assist per la testa del numero 11 granata il primo gol del Torio e poi ha messo al sicuro il risultato con un bel tiro dopo un'azione personale, iniziata però da Ola Aina.

Sicuramente, non me ne vogliano gli amici viola, la Fiorentina che ha giocato ieri al Grande Torino è sicuramente la squadra più brutta vista in questa stagione. Molto confusionari e macchinosi, ogni volta che cercavano di imbastire un'azione. Ecco perché il Toro ha avuto vita facile, senza contare l'inconcludente Chiesa, suo uomo più forte, mai in partita rispetto alle sue qualità.

Nonostante questa superiorità il Toro ha come al solito regalato brividi ai suoi tifosi. Infatti al minuto 61 Sirigu si è messo a fare muraglia su Chiesa e sulla seconda palla Sottil non è riuscito a intervenire da posizione facile. Al 69' ancora la Fiorentina pericolosa con Sottil che si libera in area e tira un siluro che Sirigu respinge bene. Arriva dopo due minuti il raddoppio granata e meno male visto che poi negli ultimi minuti Bremer si erge a salvatore della patria respingendo un tiro a botta sicura di Pedro. Passa solo un minuto e ancora è Sirigu che para a terra un tiro di Milenkovic. Al 91' arriva il gol di Caceres su assist di Chiesa, l'unica cosa buona fatta dall'esterno gigliato. Poi, negli ultimi due minuti in cui la Fiorentina ha tentato il tutto per tutto, la squadra granata ha tenuto bene con una bella barriera davanti a Sirigu.

La vittoria è importante, ma quei rischi finali sono determinati sicuramente da una paura di vincere. È la seconda vittoria consecutiva che toglie nei guai della classifica il Toro e mette in grosse difficoltà la Fiorentina con l'allenatore Montella sicuramente sulla graticola e a rischio esonero.

Quello che è piaciuto del Toro sono la voglia di vincere che ha messo in campo sin dal primo minuto e la voglia di essere squadra, dimostrando buona determinazione. C'è da dire che per la prima volta il Toro ha giocato con un 4-3-3 con un centravanti sempre in area  avversaria, e questo dice molto anche sul risultato.

Una vittoria che non placa la contestazione visto che sia l'allenatore Mazzarri sia il presidente Cairo sono stati coperti di cori non positivi durante la partita, anche quando il Toro era in vantaggio di un gol.

Per dire che questo Toro sia uscito definitivamente dalla crisi tecnica bisognerà aspettare partite più importanti, però uscire da una crisi di risultati è sicuramente un buon inizio.