toro

Il Toro di oggi? Una squadra coi numeri di 20 anni fa

Mario Gago

Le statistiche di TN / I granata di Ventura meglio di quelli di Mondonico. Cerci-Immobile, più efficaci di Casagrande, Scifo, Lentini e Martín Vázquez

"Natale del 1993, esattamente 20 anni fa. C'era la serie A a18 squadre, contrariamente alle 20 attuali, e il Toro si ritrovava all'ottavo posto in classifica con 25 punti: andando a ritroso nel tempo è questa l'ultima volta in cui si poteva incontrare la squadra granata con piazzamento e statistiche simili alla stagione alla stagione attuale.

"I PRECEDENTI: UN 3° E UN 5° POSTO - Nelle ultime 15 apparizioni in serie A nessun'altra annata è stata migliore, ci sono solo dei casi simili. Oltre alla già citata 1993/94 c'è ancora la stagione 1990/91. Proprio quest'ultima è stata la migliore tra queste, col Toro che arrivato direttamente dalla serie B non solo vinceva la Coppa Mitropa ma arrivava anche 5° in campionato (contro l'8° posto mantenuto nel '94), anche se il piazzamento migliore appartenne alla stagione della maledetta Coppa Uefa di Amsterdam col Toro addirittura sul gradino più basso del podio. Un dato interessante e confortante della stagione attuale è comunque la media punti: alla giornata 17 del campionato è necessario arrivare almeno a quota 19.5, limite al di sotto del quale significa avere problemi - esattamente come successe nel 1995/96, 1999/2000, 2002/03 e 2008/09 - e il Toro di Ventura ha già abbondantemente superato questo tetto minimo.

"VENTURA COME MONDONICO - Confrontando le stagioni in cui il Toro ha raccolto più punti nel girone di andata, si può facilmente osservare che le statistiche delle stagioni 1990/91 e 2013/14 sono esattamente uguali: stesso numero di partite vinte, pareggi e sconfitte. Guardando questi numeri, dunque, sembra che Ventura e Mondonico abbiamo qualcosa in comune. L'unica differenza tra i due arriva dalla stagione 1993/94, quando i granata allenati dal 'Mondo' pareggiavano di meno, ma perdevano di più. In conclusione, comunque, il Toro del '90/'91 come quello attuale pareggiano spesso, tanto che i granata di Mondonico erano la seconda squadra che più volta concludeva le proprie partite col segno X (al pari di altre 5 compagini) dietra al rendimento da record della Lazio di allora (13 pareggi in 17 giornate).

v:* {behavior:url(#default#VML);} o:* {behavior:url(#default#VML);} w:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);}

" Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} UNA MEDIA DI DUE GOL A PARTITA - Più che le analogie col passato, sono le differenze ad interessare maggiormente. Tra queste la voce "reti segnate" è senz'altro una delle più importanti e il Toro di Ventura supera abbondantemente i due di Mondonico. La coppia d'attacco Cerci-Immobile ha messo a segno 8 rete in più del Toro di 20 anni fa e 18 in più di 23 anni fa. E potrebbe essere ancora più sorprendente il fatto che quelle squadra, in organico, potessero fare affidamente su gente del calibro di Walter Casagrande, Gigi Lentini, Vincenzo Scifo o Martín Vázquez: tutti giocatori che, nel complesso, segnarono meno degli attaccanti attuali. Guardando le medie realizzative, salta subito all'occhio un dato: il Toro attuale segna 1,77 reti a partita, contro l'1,29 del '93/'94 e l'1 tondo della stagione '90/'91.

"DIFESA BALLERINA, MA LE PROSPETTIVE SONO BUONE - Dopo i confronti positivi, è naturale, arriva anche il dato peggiore: le reti subite. La difesa attuale, con 24 gol subiti in 17 gare, è certamente l'ultima, per efficacia, tra le tre delle varie stagioni analizzate: il Toro di Ventura ne subisce in media 1,4 a partita, contro le 1 tonde del '93 e le 0,82 del '90.

v:* {behavior:url(#default#VML);} o:* {behavior:url(#default#VML);} w:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}