gazzanet

Il Toro tira tanto ma concretizza poco, il Bologna ha registrato la difesa

Redazione Toro News

Verso Torino-Bologna / I numeri delle due squadre: felsinei tra le peggiori per tiri effettuati a partita

"A qualche giorno da Torino-Bologna, diventa interessante analizzare e confrontare i numeri delle due squadre in queste prime 13 giornate di campionato. La classifica dice granata noni e rossoblù quartultimi, ma i numeri non sono così favorevoli agli uomini di Ventura come la graduatoria suggerirebbe.

"DIFESA - Nonostante la bassa posizione, il Bologna ha subito meno gol rispetto agli avversari granata: Glik e compagni, infatti, non si stanno certo distinguendo per solidità difensiva (anche se l'ultima partita con l'Atalanta fa sperare in questo senso), con ben 18 gol presi in 13 gare; dall'altra parte, i ragazzi di Donadoni hanno preso 1 un gol in meno, con 17 reti subite. Numeri che cozzano, oltre che con la classifica generale, anche con il numero di tiri che le due formazioni subiscono in media a partita: il Bologna è infatti la settima peggiore squadra in questa speciale graduatoria, subendo circa 13 conclusioni a match; di contro, il Torino è tra le migliori quattro (dopo Fiorentina, Juventus e Napoli) con appena 10 tiri ad incontro a favore dell'avversario.

"ATTACCO - La squadra di Donadoni, inoltre, ha realizzato ben 5 gol in meno rispetto ai granata, nonostante la buona forma messa in luce nelle ultime tre partite (ovvero da quando c'è l'ex allenatore del Parma sulla panchina felsinea): gli attaccanti rossoblù hanno segnato infatti 13 gol, contro i 18 dei granata, che dunque pareggiano il computo dei gol fatti ottenendo una differenza reti di 0. Il Toro può anche vantare una migliore posizione per quanto riguarda i tiri effettuati a partita , ben 13, contro i 9 del Bologna, penultimi in questa speciale graduatoria, tenendosi sopra solamente al Verona, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.

"I numeri, ad ogni modo, non dicono certamente tutto, ma suggeriscono comunque quale sia l'andamento delle due formazioni in queste prime giornate di Serie A: all'Olimpico non ci sarà comunque spazio per ragionamenti statistici di sorta, con Donadoni e Ventura che si sfideranno senza esclusione di colpi per portare a casa il bottino pieno.