gazzanet

Inter-Torino 2-1: Hart e quell’errore che pesa

Nicolò Muggianu

Focus on / Il portiere granata ha sulla coscienza il primo gol di Icardi. Seconda svista per lui in Serie A, ma nella ripresa la reazione c'è stata

"Si sa, quando un attaccante sbaglia davanti alla porta un tiro è un conto, quando un portiere ha la sfortuna di toppare un'uscita e regalare un gol all'avversario, è decisamente un altro. Joe Hart ha sulla coscienza il primo gol di Icardi, quando la sua uscita - che pareva sicura ed adoperata con i tempi giusti, permette alla punta argentina di vincere un (fortunoso) rimpallo, e siglare il momentaneo 1-0 a porta sguarnita.

"Il portiere inglese ha comunque reagito bene all'errore commesso, e caricato da compagni e tecnico ha salvato il risultato in un paio di occasioni nella ripresa, dimostrando discreta reattività. Quello di San Siro, è il secondo errore grave commesso in Italia dopo quello al debutto contro l'Atalanta, e interrompe una serie di prestazioni molto convincenti dell'ex Manchester City, tra Toro e Nazionale. Purtroppo, però, non ci si può nascondere dietro l'evidenza dei fatti: Hart ha inciso in maniera altamente negativa sull'andamento della gara di San Siro, e le attenuanti - per quell'errore - sono pressoché ridotte a zero.

"Certo, a tutti capita di sbagliare, ma quando lo fa un portiere, significa partire da -1. Joe Hart è naufragato insieme a tutti i suoi compagni in quel di San Siro, dimostrando però una tenuta psicologica notevole nella ripresa, nonostante l'errore condizionante. "Ripartire da un errore", appunto, il paradigmatico mantra di Joe Hart per il futuro immediato. Lo stesso, mantra, doverosamente applicabile a tutto il Toro, e ai tanti, tantissimi errori, di una serata nata storta.