La moviola di Toro-Juve 0-1: disastro Doveri, non solo per il rigore di De Ligt

Moviola / L’erbitro nega il rigore al Toro e l’episodio è identico a quello di Lecce

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

È un fotogramma visto e rivisto quello di De Ligt che in area stoppa il pallone con il braccio. Lascia tanto amaro in bocca al Torino il mancato penalty che ha indubbiamente condizionato Toro-Juve, una partita che si è decisa anche e soprattutto sugli episodi. Ma il derby della Mole va in archivio e Daniele Doveri viene bersagliato dalle polemiche per quello che ci sentiamo di definire un errore molto grave. Soprattutto perché, come ricordato da Comi nel post-partita, settimana scorsa a Lecce è stato assegnato lo stesso identico rigore (addirittura meno grave, sempre con De Ligt protagonista) ai padroni di casa. Anche senza considerare l’episodio menzionato, la direzione arbitrale lascia molti dubbi: oltre al rigore manca un giallo allo stesso De Ligt nel primo tempo e non convincono alcune punizioni fischiate nel finale (una fischiata contro Lukic su tutte) oltre ad un giallo per proteste a Belotti molto eccessivo.

 

L’EPISODIO – Regolamento alla mano proviamo a fare chiarezza sull’episodio più controverso di ieri sera. Undicesimo minuto, rimessa lunga, Belotti la sfiora, liscio di Pjanic e stop di braccio di De Ligt. Proteste vibranti dei granata ma Doveri lascia correre e Maresca al VAR conferma la decisione senza neanche procedere all’on field review. Il braccio non è per nulla aderente al corpo e ferma completamente il pallone: l’episodio è ancora più netto rispetto a quello di Lecce in cui l’ultima deviazione era stata molto più ravvicinata. Da regolamento, le situazioni che l’arbitro può aver preso in considerazione per valutare la non punibilità del colpo di braccio sono due: la prima è “se proviene direttamente dalla testa o dal corpo di un altro calciatore che è vicino” e Belotti non era così vicino a De Ligt, oppure “se mani/braccia sono vicine al corpo e non si trovano in una posizione innaturale tale da aumentare lo spazio occupato dal corpo”. E su questo si potrebbe discutere. A nostro giudizio dalle immagini è palese che il braccio aumenti il volume del corpo perché largo, per questo il rigore sarebbe stato sacrosanto, ancor di più rispetto a quello di Lecce.

46 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. highlander1960 - 1 anno fa

    V.A.R. = VIDEO ASSISTED ROBBERY

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. uiltucs.pesar_12159015 - 1 anno fa

    Mi auguro che si realizzi il sogno di Agnelli di creare una SuperLega così i gobbi vanno a rubare in Europa (ma la vedo dura) dando al nostro Paese una boccata di ossigeno puro!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Tarzan annoni - 1 anno fa

    Gli arbitri sono terrorizzati quando arbitrano la Juve… Quello che c’è sotto è più grosso di quanto ci possiamo immaginare… Noi del toro non dobbiamo abbassarsi a questo marciume ma vedere la nostra squadra come un qualcosa di bello.. Come un sogno.. Come una religione.. Questo al di là dei risultati dei giocatori e della dirigenza altrimenti non resta che disinteressarsi del calcio attuale e recarsi ogni tanto a Superga ad onorare la squadra che dominava in un calcio sicuramente più pulito

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. DARIOGRANATA - 1 anno fa

    chiunque ami il calcio e guarda qualche partita inglese sa che il fallo di mano in area é punito dal rigore nel 99% dei casi
    il caso di De Ligt non sarebbe esistito in Premier e nessuno si sarebbe sognato di fare polemiche
    la rube avrebbe cosi’ gia 4 punti in meno, fra derby e Bologna ed il campionato sarebbe bello, aperto e regolare con l’Inter davanti
    ma no, qualcuno ha deciso che devono vincere facile in Italia per aver la mente sgombra per la coppa
    se c’é un Dio del calcio non la vinceranno neanche questa volta, anzi mai e gli resterà in bacheca quella rubata con il sangue dell’Heysel, anche li un rigore inventato, la loro maledizione

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. tric - 1 anno fa

    Non bisogna confondere la sudditanza psicologica con la palese malafede.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. GameleZamele - 1 anno fa

    ammonizione a ansaldi scandalosa, neanche a subbuteo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Fabio19 - 1 anno fa

    Vorrei andar oltre il discorso legato al risultato. Il Toro dovrebbe esigere di avere pari trattamento con ogni squadra. Si poteva vincere, pareggiare o perdere come è giusto che sia, e nessuno avrebbe detto nulla anche in caso di un risultato negativo. Quello che non è tollerabile è che il potere di certe squadre obblighi ad avere a disposizione un unico esito: La sconfitta. Condivido il pensiero di un utente che, alla luce delle conduzione di gara negli ultimi 15 minuti avrebbe ritirata la squadra.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Jerry - 1 anno fa

    Dopo il loro goal ( preso da POLLI), l’arbitro ha indirizzato la partita con un arbitraggio a dir poco chirurgico. Gli ultimi 10 minuti sono stati una dimostrazione di come la cosiddetta SUDDITANZA PSICOLOGICA, non è mai tramontata. E che come nella vita, chi ha più potere ottiene sempre in cambio, qualcosa di più. Il RIGORE? Se c’era a Lecce, perché non dovrebbe esserci stato a Torino?!?….. Nonostante ciò, per vincere bisogna segnare, per segnare bisogna tirare nello specchio della porta, è noi nel secondo tempo, quante volte abbiamo centrato la porta?!? ….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. lucapecc_908 - 1 anno fa

      Completamente d’accordo, segnato il gol, tiro di Ansaldi e poi partita diretta a finire così, anche grazie alla nostra pochezza offensiva, ma non solo…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. ToroMeite - 1 anno fa

    Ormai si dice di tutto da anni ed anni. La giusta risposta davanti a questi furti colossali é quella di abbandonare la gara. Perché altro non resta da fare. Perché il conformismo non fa altro che alimentare il sistema dei poteri esterni al campo di gioco. E di conseguenza questa spirale di furti non avrá mai fine.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Bischero - 1 anno fa

    È vero che perdiamo sempre… Ma é anche vero che rubano sempre. Oramai gli episodi fioccano ad ogni gara. Con tutto il rispetto certi commenti di certi tifosi che ho letto sono da tipico tifoso juventino.é anche dura giocare 14 contro 11.da quando cé il var sono in 15

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 1 anno fa

      Io condivido che l’unica cosa da fare sia abbandonare il campo, nessuno l ha mai fatto, cosa può capitare se lo facciamo?
      Perdiamo la partita a tavolino, ma tanto la perdiamo lo stesso almeno sai che soddisfazione

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. d.e.rossi200_14333691 - 1 anno fa

    Ti amo, ti amo campionato perché non sei falsato anche se mi eri sembrato falsato ma in realtà non sei falsato perché sono STATE DELLE PICCOLE SVISTE, DELLE PICCOLI SVISTE ARBITRALI!!!!

    Ma già mi era sembrato che già stava accadendo ad esempio nel derby di Coppa italia 2018 quando Mandzukic ha segnato irregolarmente facendo fallo su Acquah!!! E l’arbitro lo ha dato regolare!!

    E allora nel 2017 quando vinsero le merde per 4 a 0 il grandissimo arbitro dopo poco tempo di gioco ha espulso Baselli per un fallo cattivo ma da giallo e quando ci fu Juventus Inter Pjanic fa lo stesso fallo ma nemmeno giallo!!!! Sono state delle piccole sviste arbitrali!!!

    E Allora nel 2013 espulsione di Glik incazzatura per l’ennesima ladrata ed espulsione di Glik, non ho capito il motivo ma so che hanno vinto 3 a 0 rubando di nuovooo look perché solo così si vince er derby.

    Parliamo del novembre 2018 quando i gobbi stanno in difficoltà il grandissimo arbitro con la sua fedelissima maglia gialla gli dà calcio di rigore, ma c’è la simulazione di Mandzukic, Ma è rigore forse perché l’arbitro è produttore della Fiat!! O perché sono solo errori umani.Non finisce qua però perché lo stesso arbitro nella stessa partita non da 2 rigori al Toro uno su Belotti e uno su Zaza tutti e 2 nettissimi, ma chi se ne Frega perché noi dobbiamo FAR VINCERE DI NUOVO IL DERBY A QUELLE MERDEEEE. PERCHÉ GLI VOGLIAMO Bene.

    E quindi cantiamo ti amo, ti amo campionato perché non sei falsato anche se mi eri sembrato falsato ma in realtà non sei falsato perché anche se ogni derby è così sono solo errori umani e quindi non bisogna prendersela con QUELLE MERDEEEE, PERCHÉ SONO SOLO SVISTE ARBITRALIIIIII.

    E adesso passiamo al 2014 quando l’arbitro non reclama un altro calcio di rigore per il toro con le proteste di Ventura ma non è rigore forse perché non c’era il Var o forse perché l’arbitro sapeva che Ventura rovinava la Nazionale ma in ogni caso hanno rubato anche questo e non bisogna lamentarci perché è solo una svista ARBITRALEEEEE. SOLO UNA NON NE POSSIAMO DARE

    E adesso fermiamoci alla ladrata di ieri dei gobbi col braccio di De Ligt(che poi ha segnato) che doveva essere espulso e doveva esserci un calcio di rigore niente rigore e soprattutto NIENTE ESPULSIONEEEEE PERCHE NEL CALCIO QUELLI CON LE STRISCE BIANCONERE DEVONO VINCERE SEMPRE.

    E quindi cantiamo Ti amo ti amo campionato perché non sei falsato anche se mi eri sembrato falsato ma in realtà non sei falsato perché sono solo Errori Arbitrali quindi non Bisogn lamentarci neanche della FGC!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. DARIOGRANATA - 1 anno fa

      hai dimenticato l’ancora piu’ clamorosa e ingiusta espulsione di Acquah
      ma adesso non c’é piu’ l’Avvocato che amava il calcio ed un po’ anche il Toro, c’é lo scemo della famiglia sigarettina al labbro e a lui piace solo vincere, non importa come, cosi’ i suoi tifosi ndranghetisti sono contenti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. maxx72 - 1 anno fa

    Arbitro non da serie A e palesemente schifoso. Non è possibile sempre giocare in 12 a 11.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

      Dimentichi quelli al var…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 1 anno fa

        Scusa Baci…14 o 15!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Fede Granata - 1 anno fa

    Riguardato la partita su ToroChannel. ..arbitro da cartellino rosso per tanto tempo. Quanti falli inesistenti sanzionati con cartellino giallo.. quante punizioni inesistenti ( palla piena ) perché loro ignobili cascatori. Per forza porta nervosismo e proteste. Impossibile rimanere impassibili a certe ingiustizie… E Ansaldi e Baselli e Belotti non c’è n’era nemmeno uno…..bisogna sempre stare zitti e pedalare ???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

    Non so dalla televisione cosa si sia percepito.
    Allo stadio la sensazione era chiara, li avrebbero fatti vincere.
    Rigore negato a parte, gestione dei cartellini, dei falli, delle proteste, delle simulazioni portoghese e quadrado su tutti, solo 5 min. di recupero quando per il solo Izzo dopo un contatto con il portoghese a palla lontana è rimasto a terra almeno 3 minuti, gestione dei falli degli ultimi 15 minuti.
    Una vergogna.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. maxx72 - 1 anno fa

      Dalla televisione stessa cosa …dal 12mo minuto si era già capito chi sarebbe stato il vincitore. Arbitro ladrissimo.
      Vergogna.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. TOROPERDUTO - 1 anno fa

      È dalla gestione dei cartellini che si capisce la vera malafede della arbitro, ne ha rifilato uno peggio della altro.
      Vorrei che la società parlasse più di questi che del rigore, perché sul rigore possono sempre girartela, sui cartellini voglio vedere cosa dice.
      Non so quale è stato più vergognoso, sicuramente tutti, difficile chiedere l’ardore agonistico così.
      Poi sempre gli stessi arbitri sono

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. al_aksa_831 - 1 anno fa

    Più si protesta e ci si arrabbia e più i GDM ridono e godono.
    Guardiamo avanti, tanto nessuno ci cagherà come al solito.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. mansell80 - 1 anno fa

    Quando accendi la tv e vedi che arbitra Doveri, sai già come va a finire.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. TOROPERDUTO - 1 anno fa

    Tanto già era una mafia una volta poi con nicchi l’essere più odioso, presuntuoso, arrogante e mafioso che ci sia

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. torracofabi_13706409 - 1 anno fa

    Dejavu? Sempre le stesse cose, scrivete scrivete, doveri, maresca, ed i vari orsato, irrati, massa e compagnia cantante, non ci pensano proprio, domani è un altro giorno e tutto è dimenticato. Fino al giorno in cui un pazzo non aprirà un’ inchiesta penale (perché quello ci vuole) sarà sempre così. E per i gobbi che leggono: questo è il motivo per il quale vi SCHIFANO tutti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

    LADRI.
    LADRI.
    LADRI.
    LADRI.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Conta7 - 1 anno fa

    Non riesco ancora a crederci cavolo…
    Per non parlare di tutta la gestione della gara, tra falli e cartellini…
    Dobbiamo ripartire dalla prestazione di ieri, ma come al solito dobbiamo avere anche la rabbia di chi, pur non avendo disputato bene alcune partite, con una gestione normale degli episodi avrebbe 5-6 punti in più (tra Lecce, Sampdoria, Cagliari e Juve).
    Sempre la stessa storia, ma non molliamo cavolo, non molliamo!
    Dovrà pur tornare indietro qualcosa…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. mirafiori64 - 1 anno fa

    aiutatemi…. quando è stato l’ultimo calcio di rigore a favore nostro in un derby? io non lo ricordo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. mirafiori64 - 1 anno fa

      non sono ironico, nessuno mi risponde?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. mirafiori64 - 1 anno fa

        me lo sono cercato io:
        rigore di belotti nel 2016 4-1 per le merde
        rigore di ferrante nel 2001 nel famoso 3-3
        2 rigori sempre per ferrante nel 2000 3-2 per le merde incredibile arbitro un certo Collina di viareggio, l’unico arbitro talmente bravo che non si faceva intimidire dalle merde.
        poi si salta al 1975, rigore di pulici 3-2 per noi, altri tempi !!!
        rigore di pulici nel 1973, 2-0 per noi, altri tempi !!!!
        2 rigori nel 1971 ad angelo cereser, 3-3 risultato finale
        rigore di peirò nel 19064, 2-0 per noi

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. mirafiori64 - 1 anno fa

          il paradosso è che le merde dal 2000 ad oggi hanno avuto solo 3 calci di rigore a favore, uno in meno di noi !!!!!!!!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

            Gomblottissimo

            Mi piace Non mi piace
    2. Granatadasempre - 1 anno fa

      Salvo errori l’utlimo lo ha segnato il Gallo nel 2016. E’ bello anche ricordare i zero rigori dal 1975 al 2000,

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. garibb_307 - 1 anno fa

    Sicuro che con il Brescia ci verrà dato quello che ci hanno tolto ieri.

    L’evidenza di un potere è stata di nuovo servita.

    Mai mollare FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

      Io invece sono sicuro del contrario…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. mauro69 - 1 anno fa

    Il rigore di Lecce è stato dato perché pensavano (sbagliando) che avrebbero vinto lo stesso, ieri non l’hanno dato perché sapevano che sarebbe stato difficile recuperare e avrebbero perso il primo posto.
    Del resto persino Sarri in conferenza stampa ha lasciato intendere che era rigore.
    Cos’altro dire?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. pupi - 1 anno fa

    È vero, perdiamo sempre ma negli ultimi 10 anni almeno 7 derby ci sono stati letteralmente rapinati. Questo indipendentemente dalle nostre incapacità. Da Tevez a Jonathas, da Maxi Lopez a El Kaddouri, da Bonucci-Rizzoli ad Alex Sandro non espulso sul rigore (già ammonito). Mi fermo qui, non c’è la faccio più, continuate voi!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. user-13794907 - 1 anno fa

    Dopo l’ultimo derby di coppa Italia di gennaio 2018 Doveri non avrebbe più dovuto dirigere un derby della mole.Se hanno designato lui un motivo ci sarà…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Fede Granata - 1 anno fa

    I giornali juventini chissà che titoli fanno oggi…parlano almeno del disastro Doveri??? Parlano che ogni anno al Toro non viene data alcuna possibilità di vincere? ?? Mi stupisce anche che non sia uscito un cartellino rosso. Tutto questo indipendentemente dalle occasioni rare avute da noi. Tanto calci d’angolo non sfruttati bene…(bei tempi in cui Glik si faceva trovare nel posto giusto) e poi prima di tirare verso la porta facciamo 30 passaggi…E poi sempre Gallo che gioca anche per altri.per non parlare di cosa fa Sirigu ..Non abbiamo giocato male però. Speriamo di continuare così e toglierci dal fondo. Indipendentemente da tante cose…Grazie anche agli arbitri MAI più nessuno batterà quella gente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. Fabio19 - 1 anno fa

    Che nessuno, in Italia o nel mondo osi parlare di errori arbitrali in buonafede. Non usano neppure gli ausili tecnologici che hanno a disposizione per non sbagliare; prova tangibile che di errore non si tratti. Vogliono continuare a percorrere la strada che da sempre percorrono, le regole le stabilisce la “famiglia” e loro devo soltanto applicarle. Altri discorsi non esistono.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. Paul67 - 1 anno fa

    Niente di nuovo, purtroppo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Il_Principe_della_Zolla - 1 anno fa

    Arbitraggio da ufficio inchieste.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. palmiro - 1 anno fa

    Qualcuno si ricorda un derby con un arbitraggio corretto a favore del TORO? Io non me lo ricordo. Se uno tifa TORO per poi fare il piangina allora ha sbagliato squadra.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. il mio idolo Agroppi - 1 anno fa

      E’ vero ma si deve gridare semptr il proprio dissenso a questa FAMIGGHIA che vuole sempre e solo comandare e vincere IN OGNI MODO alla faccia di tutti FORTE CON I PIU’ DEBOLI E DEBOLISSIMA CON I FORTI come si può ben vedere dai risultatoni che hanno non appena mettono il naso fuori dal loro regno , una Champions vinta con il sangue di 39 persone e ABBINDANTEMENTE FESTEGGIATA e un’altra vinta ai rigori grazie ad una bella botta di culo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Garnet Bull - 1 anno fa

      Ok dai accettiamo e subiamo in silenzio, tanto non dobbiamo fare i piangina

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Granataforever - 1 anno fa

    Bastacrivedere anche il rigore dato alla Romma contro il Napoli…
    FoRzA ToRo Sempre

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy