Al 45'

Lazio-Torino 0-0: granata a un tempo dalla salvezza

Nicolò Muggianu

Si torna negli spogliatoi con il risultato impantanato sullo 0-0: per ora la strategia ultra-difensiva del Torino regge

Finisce 0-0 il primo tempo di Lazio-Torino. Tanta lotta e poco gioco nei primi 45' dell'Olimpico di Roma, con la squadra di Nicola che si schiera per larghi tratti con undici undicesimi dietro la linea della palla senza quasi mai offendere dalle parti di Strakosha. Ci prova invece la squadra di Simone Inzaghi, che torna però negli spogliatoi in parità dopo una prima frazione di gioco votata all'attacco ma pressoché priva di chiare occasioni da gol costruite.

AVVIO - Nicola si presenta all'Olimpico di Roma con due risultati su tre possibili per ottenere la matematica salvezza e per raggiungerli si affida ai titolarissimi: confermata, in particolare, la coppia d'attacco composta da Belotti e Sanabria nonostante la diffida pendente sulla testa del capitano come una spada di Damocle. Come già visto contro Milan e Spezia, il Torino parte contratto ed è la Lazio a costruire la prima occasione pericolosa del match: è il 7' quando Sirigu dice di no con la mano sinistra a Muriqi (in fuorigioco), involatosi in area di rigore dopo un bel filtrante di Luis Alberto. Timida la risposta del Torino, che al 21' ci prova in contropiede con Belotti ma il suo destro a giro dallo spigolo sinistro dell'area di rigore della Lazio termina fuori senza particolari preoccupazioni per Strakosha.

AL 45' - La seconda metà di primo tempo procede senza particolari pericoli per il Torino: la Lazio alza il baricentro e costringe i granata all'interno della propria metà campo, ma la formazione di Nicola regge bene l'assalto biancoceleste. Quasi nullo invece l'apporto degli attaccanti nel Toro, mai serviti adeguatamente dai compagni nei pochi contropiedi concessi dalla squadra di Simone Inzaghi. Nel finale - al 46' - grande spavento per il Torino: spizzata di Muriqi per Immobile, che batte Sirigu con il destro. La rete dell'ex però viene immediatamente annullata dall'arbitro Fabbri, che punisce la spinta del capitano biancoceleste su Nkoulou. Finisce così all'Olimpico: Belotti e compagni per ora riescono a mantenere il pareggio, risultato che se portato fino in fondo consentirebbe alla formazione di Nicola di ottenere la matematica salvezza con una giornata d'anticipo. Ma restano ancora da giocare 45' di sofferenza pura per il Torino.