Il tema

Lazio-Torino, le statistiche: i granata resistono e conquistano la salvezza

Lorenzo Chiariello

I numeri dell'ultima sfida che ha regalato la salvezza ai granata di Davide Nicola

Dopo un'altra stagione incredibilmente travagliata, il Torino è riuscito nuovamente a centrare la permanenza in Serie A. Gli uomini di Davide Nicola hanno dovuto faticare, forse anche più del previsto, ma il verdetto è arrivato al termine del recupero della gara più discussa della stagione, che ha visto opposti i granata alla Lazio di Simone Inzaghi. Quel che dicono i numeri del match giocato ieri all'Olimpico di Roma, è che Belotti e compagni hanno saputo soffrire, ma sono anche stati baciati dalla fortuna.

CONFRONTO - La differenza di tasso tecnico tra le due formazioni risulta evidente analizzando i dati relativi alla produzione offensiva: i capitolini hanno dato il via a 45 azioni d'attacco nell'arco dei 90', i granata solamente 19. Inoltre, gli uomini di Inzaghi hanno calciato verso la porta degli avversari 21 volte, centrandola 11. Più del triplo dei tiri tentati dal Toro dunque (6), che però ha inquadrato lo specchio con 4 conclusioni dimostrando una precisione notevolmente maggiore rispetto alle uscite con Milan e Spezia. La stesso divario è stato registrato per le occasioni da gol, 9 quelle create dalla Lazio, 3 invece quelle prodotte dai granata.

RESISTENZA - L'onda biancoceleste ha effettivamente sbattuto contro la fase difensiva di Nicola: sono stati 72 infatti i recuperi portati a termine dagli ospiti, contro i 39 riusciti ai capitolini. Sulla salvezza, tra tutti, Salvatore Sirigu ha messo forse la firma più pesante effettuando 8 parate. Il Toro però è stato anche molto fortunato, come in occasione del gol annullato all'ex Ciro Immobile, e questo va detto: la Lazio ha infatti scheggiatto due legni, il più clamoroso colpito proprio dal capitano avversario, che ha fallito dal dischetto al minuto 84'. Insomma, il Torino si è salvato, ma il rischio corso è stato davvero enorme.