toro

Lazio – Toro: Ventura ripassa la mediana

Verso Lazio - Torino / Per i granata Tachtsidis, Kurtic e Gazzi scaldano i motori

Redazione Toro News

"Se c'è una cosa a cui Giampiero Ventura non ha mai rinunciato, in questa stagione, è il 3-5-2. Difficile, però, contare sempre sugli stessi interpreti. Ad eccezione dell'attacco, la rosa del Torino è abbastanza ampia da poter garantire, quasi sempre, ricambi di qualità. Questa, comunque, è la caratteristica vincente: non importa chi gioca, perchè tutti danno sempre il massimo.

"DARMIAN E MAKSIMOVIC GLI ESEMPI - Un esempio ne sono Matteo Darmian e Nikola Maksimovic, a cui è stato chiesto di adattarsi alle situazioni più diverse. Il primo, grazie alla sua duttilitá, ha sorpreso come laterale destro e ben figurato anche sul versante sinistro. Il difensore serbo, invece, ha fornito ottime risposte sia come centrale difensivo sia quando è stato impiegato sulla fascia destra.

"DUBBIO IN MEDIANA - Contro la Lazio, prossimo avversario del Torino, il tecnico granata chiederá un ulteriore sforzo ai suoi giocatori. Allo stato attuale delle cose, ipotizzando che Marko Vesovic venga confermato sulla corsia esterna sinistra, Matteo Darmian si riappropierebbe di quel ruolo che gli ha permesso di impressionare perfino il c.t della Nazionale. A dirigere il traffico ci sarà Giuseppe Vives, titolare fisso e sorpresa (positiva) di questa stagione. Al suo fianco, agirà Omar El Kaddouri; il talento e l'intelligenza calcistica del giocatore non sono nemmeno in discussione. Tuttavia, nelle ultime partite si è visto distratto, stanco e con poche idee. Normale, se sei alla prima stagione da titolare. È giovane, e tempo per limare questo aspetto del carattere ce n'è in abbondanza.

"KURTIC, TACHTSIDIS E GAZZI - Chi giocherá come mezzala destra, però, è ancora un mistero. Indicazione, in questo senso, vengono dalla Sisport. L'infortunio di Basha, che verosimilmente dovrà stare ai box per 15 giorni, apre la strada a due piste diverse: Kurtic e Tachtsidis. Lo sloveno, da ieri pomeriggio, è tornato a lavorare in gruppo. L'infortunio è ormai alle spalle; Ventura vorrebbe schierarlo titolare a Roma per comporre la mediana classica. Tuttavia, in allenamento è stato provato anche Tachtsidis in questo ruolo. Il greco è voglioso di giocare una partita così delicata per le ambizioni del Torino. Il greco avrebbe così occasione per far vedere a tutti di che pasta è fatto. Non dimentichiamoci, però, di Alessandro Gazzi; il centrocampista di Feltre, dopo la stratosferica prova contro il Genoa dove è emersa tutta la sua grinta, si candida seriamente per un posto dal primo minuto.