toro

Livorno-Toro, ecco tutti i numeri

Redazione Toro News

La prima partita in assoluto tra Livorno e Torino disputata in Toscana è datata 3 di ottobre 1926 e si concluse con una vittoria...

"La prima partita in assoluto tra Livorno e Torino disputata in Toscana è datata 3 di ottobre 1926 e si concluse con una vittoria della squadra amaranto per 2-1: lo stadio era il Villa Chayes e la gara faceva parte del Girone B, stagione 1926/27. Questa due squadre si sono sfidate in totale 44 volte (21 con in casa del Livorno), di cui 28 nella massima divisione nazionale, 14 delle quali in casa amaranto. Da questa statistica viene esclusa la gara del girone finale del campionato 1945/46 in cui la squadra toscana prese parte alla competizione come Pro Livorno.

"LIVORNO SENZA VITTORIA DA 80 ANNI - Se si analizzano tutti i risultati ottenuti dal Livorno in casa contro i granata, i numeri mostrano un sostanziale pareggio, nonostante il segno X sia apparso una volta sola negli ultimi dieci confronti. Le cifre diventano però molto più favorevoli al Toro se si analizzano i precedenti nella sola serie A: la formazione attualmente allenata da Davide Nicola, ex granata del primo periodo post fallimento, ha raccolto soltanto due vittorie casalinghe (1-0 nella stagione 29/30 e 2-0 nella stagione 33/34), lasciando il predominio al Torino per quasi 80 anni e 11 partite (6 di queste, in verità, si sono concluse in parità). Un altro dato interesante riguarda lo stadio in cui si sono disputati gli incontri: solo sei sono stati giocati all'Armando Picchi, con il bilancio di 3 vittorie dalla squadra amaranto (2 in serie B e una in Coppa Italia), 2 dei granata (una in serie A e un'altra in serie B) e un pareggio (in serie A).

"

"VENTURA, 9 PRECEDENTI POSITIVI SU 10 - Dopo tanti precedenti sfavorevoli, sono finalmente arrivate anche statistiche positive per il tecnico granata: una sola una sconfita tra i precedenti di Ventura contro il Livorno, quando era alla guida del Cagliari (nella serie B 2002/03, finì 1-0). Gli altri risultati parlano invece chiaro: 6 vittorie e 3 pareggi nei restanti confronti. Ad addolcire ulteriormente le statistiche, da quando l'allenatore genovese siede sulla panchina granata il suo Toro ha vinto tutte le gare disputate col Livorno (due, in serie B, stagione 2011/12, entrambe col punteggio di 1-0): l'ultima, tra l'altro, fu proprio all'Armando Picchi e fu decisa da un gol di Meggiorini al minuto 38.

"Per finire, Ventura si è confrontato solo una volta contro l'attuale tecnico del Livorno, Davide Nicola. Era la stagione 2011-12, gara in Coppa Italia: l'ex terzino granata si trovava sulla panchina del Lumezzane e la gara, giocatasi all'Olimpico, finì 1-0 grazie ad un gol di Mirco Antenucci al 54'.

"Mario Gago

"(foto M.Dreosti)