Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Longo e la maledizione trasferta: il Torino al Franchi per sfatare il tabù

TURIN, ITALY - JULY 16:  Torino FC head coach Moreno Longo shouts to his players during the Serie A match between Torino FC and  Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on July 16, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Toro News / Solo sconfitte per il Torino nelle ultime 7 trasferte in campionato: solo in due occasioni i granata hanno fatto peggio in Serie A. E Longo...

Nicolò Muggianu

"Sassuolo, Lecce, Milan, Napoli, Cagliari, Juventus ed Inter: queste le ultime sette trasferte perse consecutivamente dal Torino, che non vince lontano dalle proprie mura amiche da quel 0-2 targato Belotti del 5 gennaio scorso all'Olimpico contro la Roma. Da quel giorno in poi i granata hanno raccolto soltanto sconfitte, mettendo in fila una striscia negativa di sette sconfitte consecutive: la seconda peggiore della storia del club in Serie A.

"I NUMERI - Soltanto in due occasioni i granata sono riusciti a fare peggio. Si tratta dei campionati 1932/1933 e 1933/1934, quando il Torino perse addirittura per 13 volte consecutivamente in trasferta. Una netta inversione di tendenza rispetto allo scorso anno, quando i granata allenati da Mazzarri riuscirono a rimanere imbattuti fuori casa fino alla 20° giornata di campionato. Numeri ai quali vanno aggiunte anche le statistiche negative fatte registrare sin qui da Moreno Longo, che ha perso 11 delle sue 13 trasferte disputate in Serie A da allenatore tra Frosinone e Torino. Il tecnico granata è ad oggi l'allenatore - con almeno 12 gare fuori casa all'attivo - con la percentuale di sconfitte esterne più alta nella storia del torneo nell'era dei tre punti a partita: l'84.6%.

"AL FRANCHI - Un filotto negativo, che il Torino spera di interrompere al più presto; nonostante i precedenti al Franchi siano tutt'altro che favorevoli (LEGGI QUI). La squadra di Longo, infatti, non vince a Firenze dal lontano 31 ottobre 1976, quando fu un gol di Graziani a regalare i tre punti al Toro. Al di là del trend negativo però, per Belotti è compagni è il momento di pensare al presente: evitare la sconfitta, infatti, permetterebbe ai granata non solo di interrompere il proprio filotto di sconfitte lontano dall'Olimpico Grande Torino, ma anche di compiere un ulteriore passo verso l'obiettivo salvezza.