00:11 min

toro

Meité-Barreca, dal mercato al primo confronto sul campo: è stato uno scambio conveniente?

Silvio Luciani

Verso il match / I protagonisti dello scambio tra Toro e Monaco si troveranno faccia a faccia nel match di sabato

"Uno aveva stupito tutti per l'impatto con il campionato italiano, l'altro ha girovagato senza fortuna all'estero prima di tornare in Serie A. Chi sale e chi scende: Antonio Barreca e Soualiho Meité, i protagonisti dello scambio di mercato tra Toro e Monaco si ritroveranno faccia a faccia sabato (ore 18.00) a Marassi. Sarà un confronto dal sapore particolare, soprattutto per Barreca, cresciuto nelle giovanili del Torino.

"INIZI OPPOSTI - Ma a conti fatti, lo scambio con il club del Principato è stato così conveniente per il Toro? Avessimo risposto circa un anno fa non ci sarebbero stati dubbi. Meité iniziò col botto, segnando due goal bellissimi e dimostrando di poter essere una delle colonne portanti del centrocampo granata. Non fu la stessa cosa per Barreca, che al Monaco - complici anche le difficoltà della squadra - non trovò spazio.

"DIFFICOLTÀ - Poi, da metà campionato un'involuzione inaspettata: Meité è andato a corrente alternata nonostante l'ottimo girone di ritorno del Toro di Mazzarri e Barreca si è trasferito in Premier League, al Newcastle, ma anche nelle Magpies non ha trovato continuità e certezze. Nessuno dei due ha rispettato le ottime premesse con cui si erano presentati al calcio italiano, ma se le opache prestazioni di Meité continuano a fornire interrogativi ai tifosi e agli addetti ai lavori che seguono il Torino, Barreca ha cercato fortune al Genoa.

"SPERANZE - Dopo un avvio di stagione da titolare, Barreca - complici anche diversi problemi fisici - è finito in panchina e sta cercando di convincere Thiago Motta a concedergli una nuova opportunità. Meité, nonostante prestazioni tutt'altro che brillanti, ha disputato 10 presenze collezionando anche 2 assist. Contro l'Inter è arrivata l'ennesima distrazione ed il giocatore che aveva illuminato il centrocampo del Toro nella prima metà della scorsa stagione sembra essersi perso: a Mazzarri il compito di ritrovarlo per dimostrare che lo scambio con il Monaco fu una scelta giusta.