00:22 min

toro

Torino, la parabola di Meité come Nkoulou: dallo scetticismo ai riflettori

Silvio Luciani

Focus on / I due giocatori arrivati dalla Francia stanno compiendo un percorso simile

Quando il Torino ha ufficializzato l'acquisto di Nicolas Nkoulou, nessuno si sarebbe mai aspettato il suo arrivo. Ma soprattutto nessuno - nonostante la caratura internazionale del giocatore - si sarebbe aspettato un rendimento così costante e decisivo. Il centrale camerunese ha conquistato tutti fin da subito, spazzando via lo scetticismo di tifosi ed addetti ai lavori. Nkoulou era reduce da una stagione con alti e bassi a Lione, in cui un infortunio gli aveva anche tolto la maglia da titolare: in fin dei conti il Toro ci ha visto bene e ha acquistato un centrale difensivo di livello internazionale ad un prezzo irrisorio.

SCOMMESSA? - Non ha speso una cifra irrisoria per Soualiho Meité, invece, che è arrivato nello scambio con Barreca per un valore di 10 milioni di euro. In pochi conoscevano il talento francese, e tra questi evidentemente c'erano Petrachi e Cairo che hanno subito bloccato l'ex Bordeaux. Una scommessa solo apparente quindi, ed un'operazione "alla Nkoulou": il Torino degli ultimi anni sbaglia difficilmente acquisti. Dopo pochissimo tempo Meité ha conquistato tutti, non solo con i due splendidi goal realizzati, ma soprattutto con quel mix di tecnica e forza che gli permette di dominare a centrocampo.

ELEGANZA - Oltre al percorso, Nkoulou e Meité hanno in comune l'eleganza nello stare in campo. Soualiho e Nicolas sono due di quei giocatori belli da vedere, che trattano il pallone come pochi e intervengono sempre in maniera pulita ed efficace. I due, che hanno già legato anche al di fuori del campo, sono tra le certezze più solide di questo Torino e lo sono diventati in pochissimo tempo. Sperando che continui così, Meité ha intrapreso la strada di Nkoulou, spazzando lo scetticismo con le prestazioni sul campo.