gazzanet

Napoli-Torino 2-1: Sarri soffre, ma alla fine i granata cedono il passo

Finale al San Paolo / La squadra di Ventura lotta, ma nulla può contro lo strapotere tecnico degli avversari. La prestazione c'è i punti no...

Manolo Chirico

"Dopo aver salutato il 2015 con due brutte sconfitte, nel derby in Coppa Italia e in campionato contro l'Udinese, il Torino di Ventura si presenta al San Paolo con la miglior formazione possibile. E contro il Napoli, torna il gioco, ma non torna i risultato.

"I granata partono timidi e tengono botta sino a quando il gioiellino di Sarri, di nome Lorenzo Insigne, decide di alzare la palla, per poi farla spiovere violentemente alle spalle di Padelli: un gol da fenomeno puro quale è. Incolpevole ovviamente l'estremo difensore granata che in precedenza aveva chiuso bene sulle conclusioni di Callejon. Da rivedere invece l'intervento in chiusura su Hamsik con quel tiro che gli passa letteralmente sotto le gambe.

"E l'amaro in bocca è ancor più forte, perché di mezzo la squadra di Ventura era riuscita a rimettere il risultato in equilibrio, grazie al rigore procurato da Bruno Peres e realizzato di conseguenza da Quagliarella. L'attaccante granata interrompe il digiuno che perdurava da quel Torino-Sampdoria del 20 settembre (QUI IL RESOCONTO) e come l'anno scorso 'purga' la squadra della sua città, senza poi esultare.

"Nella ripresa esce uno spento Belotti, per far spazio ad un sedicente affamato Maxi Lopez: la punta argentina dà la scossa solo in parte, come quando al 30' spacca in due la difesa, per poi servire con un rasoterra improbabile il compagno Acquah. La Galina de Oro che abbiamo imparato ad apprezzare, avrebbe probabilmente puntato la porta e cercato la conclusione vincente.

"La corazzata di Ventura (allontanato dal campo assieme al collega e rivale Sarri) resta in partita sino alla fine, ma è costretta a deporre le armi davanti allo straportere tecnico di Napoli che davvero può giocarsi lo scudetto. Domenica all'Olimpico arriverà l'Empoli: squadra contro la quale i granata dovranno necessariamente vincere, se vorranno lottare per un posto in Europa. E se dal calciomercato arrivasse il giusto aiutino...