toro

Napoli-Torino 31 anni fa: Ferrario match-winner

Memoria granata / 31 anni fa, Ferrario segnava l'1-0 che consegnava la vittoria al Napoli contro il Torino

Federico Lanza

"La stagione 1982/1983 fu resa più accattivante e vivace dalla possibilità (storica) di ingaggiare un secondo giocatore straniero. La Serie A si arricchì di campioni come Platini (subito capocannoniere con 16 reti), Boniek, Mancini, Pietro Vierchwod e Hansi Muller, che poca fortuna ebbe all'Inter a causa anche del delicato e conflittuale rapporto con Evaristo Beccalossi. Il Verona, che l'anno dopo avrebbe vinto lo Scudetto con Osvaldo Bagnoli in panchina, arrivò quarto, davanti addirittura a squadre come Fiorentina e Genoa. Il campionato lo vinse la Roma (secondo successo) che staccò la Juventus di quattro punti.

"31 anni fa, allo stadio San Paolo, si giocava Napoli-Torino. Al triplice fischio, la spuntò per 1-0 la squadra allora allenata da Bruno “El petisso” Pesaola, prima giocatore e poi allenatore dei partenopei. La partita venne decisa da un gol di Moreno Ferrario, pilastro del Napoli per circa un decennio. A fine stagione, il Toro arrivò ottavo, il Napoli decimo.

"ECCO IL TABELLINO DELLA GARA:

"NAPOLI - TORINO 1-0

"Napoli: Castellini, Marino, Citterio, Ferrario, Krol, Dal Fiume, Celestini, Vinazzani, Diaz (all'87' Amodio), Criscimanni, Pellegrini. A disposizione: Fiore, Iacobelli, Scarnecchia, Vagheggi. All.: Pesaola.

"Torino: Terraneo, Van, De Korput, Corradini, Bertoneri (al 62' Bonesso), Danova, Galbiati, Torrisi, Dossena, Selvaggi (al 46' Rossi), Hernandez, Borghi. A disposizione: Copparoni, Salvadori, Crabero. All.: Bersellini.

"Arbitro: Bergamo di Livorno.

"Marcatore: Ferrario 21'

"Spettatori: 59.709 di cui 26.077 paganti e 33.632 abbonati per un incasso di 187.852.000 lire.