gazzanet

Napoli-Torino, la partita speciale di Izzo: “Ormai ha il sangue granata”

Focus On / Il difensore del Toro torna nella sua città per la prima volta con la casacca granata

Gualtiero Lasala

"Un passato che non è più un mistero, un futuro che può essere sempre più roseo o "azzurro". Si parla di Armando Izzo, difensore, del Torino, che ha mosso i suoi primi passi da calciatore nelle zone difficili di Scampia, nelle quali è riuscito ad emergere grazie al suo grande talento con la palla tra i piedi. La scomparsa del padre quando era ancora un ragazzo non lo ha fermato, ma gli ha dato quella carica che lo ha portato ad essere uno dei difensori più qualificati della Serie A. Ed ora il Toro va a Napoli, per sfidare la squadra di Ancelotti allo stadio San Paolo, che per Izzo è sicuramente più di un semplice stadio.

""SANGUE GRANATA" - Non sarà una partita come le altre per Izzo, che a Napoli ha lasciato una parte del suo cuore. E il suo agente, Paolo Palermo, che lo ha seguito fin da quando lo covò nel torneo di Arco di Trento, di certo non nasconde questo aspetto: "È logico che Napoli­-Torino al San Paolo per lui sia una partita speciale". Ma non è tutto qui, perché anche Torino e il Toro sono entrati a far parte della vita di Izzo. "Ormai ha il sangue granata", ha detto proprio il suo procuratore alla Gazzetta dello Sport. Di certo il feeling tra Izzo e il Torino è nato fin da subito.

"BACK TO THE FUTURE - Per Armando Izzo tornare a Napoli sarà una sorta di ritorno al passato, con gli occhi fissi sul futuro però. Il difensore è diventato una colonna portante del Torino, della quale Mazzarri non può più fare a meno, considerato il livello delle prestazioni dal punto di vista difensivo e anche la recente pericolosità sulle palle inattive a favore (il gol decisivo contro l'Inter è stato il suo). Sullo sfondo sempre l'obiettivo Nazionale, che Izzo ha già raggiunto unendosi a Roberto Mancini per lo stage realizzato a febbraio. Nella partita contro il Napoli può arrivare la vera e propria consacrazione del difensore in granata, dopo tutte le difficoltà che ha trovato sul suo cammino.