01:22 min

gazzanet

Napoli-Torino, statistiche e curiosità: due attacchi che si equivalgono

Daniele Delbene

Verso il Match / Si avvicina lo scontro tra la squadra di Sarri e di Mihajlovic. Ecco alcuni dati dell'incontro

"Il Torino domenica pomeriggio affronterà in trasferta allo stadio "San Paolo" il Napoli. La squadra granata dovrà cercare il riscatto dopo le sconfitte subite contro Sampdoria e Juventus per continuare a coltivare il sogno europeo; al momento la formazione granata ha 25 punti e dista di 6 lunghezze dalla compagine azzurra, ma questo è anche un incontro dal retrogusto storico: ecco alcune caratteristiche e curiosità riguardanti le due squadre.

"MODULO DI GIOCO - Sarri e Mihajlovic hanno un comune denominatore rappresentato dal loro modulo di gioco. I due tecnici utilizzano entrambi il 4-3-3 con i giocatori sulle fasce laterali che sono molto rapidi e tecnici. In questo momento le punte centrali delle due squadre hanno caratteristiche diverse: da una parte "il falso nueve" Mertens dall'altra Belotti che è un classico centravanti da area di rigore; ma il belga è stato adattato in quella posizione a causa dell'assenza di Milik, attaccante con caratteristiche simili a quelle del numero 9 granata. Sarri come Mihajlovic predilige un attacco che abbia un terminale offensivo di riferimento.

"I GOL REALIZZATI - Il potenziale offensivo delle due squadre è molto elevato ed è stato ampiamente dimostrato in questa prima parte di campionato. La formazione partenopea pur essendo rimasta orfana di Milik, riesce a trovare con costanza la rete e arriva da una vittoria per 5-0 ottenuta sul campo del Cagliari. Le potenzalità offensive del Torino non sono assolutamente una novità, i granata sono stati per diverse giornate il secondo attacco del campionato dietro soltanto alla Roma; nelle ultime due gare la formazione granata ha avuto una leggera flessione trovando soltanto una rete, ma l'attacco rimane comunque uno dei migliori. Torino e Napoli arrivano a questa sfida con lo stesso numero di reti realizzate: i gol segnati sono stati 32 e condividono il terzo attacco del campionato dietro Roma e Juventus.

"SFIDA RICCA DI GOL - Le partite di campionato disputate in terra partenopea sono 66. Analizzando queste partite emerge un dato interessante: le due squadre segnano molto. Questo dato evidenzia come nel corso degli anni la sfida ha difficilmente annoiato i tifosi, anche nel passato questa sfida è stata caratterizzata da un gioco a viso aperto. Negli ultimi 7 incontri disputati al San Paolo sono state realizzate almeno due reti e l'ultima sfida terminata a reti bianche risale alla stagione 1998/99 quando le due squadre il 5 dicembre 1998 si sono affrontate nel campionato di Serie B.

"Ecco il tabellino dell'incontro:

"NAPOLI - TORINO 0-0

Napoli: Taglialatela, Daino, Baldini, Lopez, Pesaresi, Facci, Altomare, Shalimov (al 46' Scapolo), Esposito (al 55' Turrini), Scarlato (al 55' Imbriani), Bellucci. A disposizione: Mondini, Nielsen, Panarelli, Flick. Allenatore: Ulivieri.

Torino: Bucci, Bonomi, Fattori, Maltagliati, Sassarini (al 69' Sanna), Tricarico, Asta, Scienza (al 64' Ficcadenti), Scarchilli, Ferrante, Lentini (all'89' Parente). A disposizione: Casazza, Cudini, Mercuri, Lopez. Allenatore: Mondonico.

Arbitro: Guiducci di Arezzo.

Reti: -

Spettatori: 37.970 di cui 14.868 abbonati e 23.102 paganti.

Note: Ammoniti Sassarini, Lentini, Daino e Lopez. Espulsi il tecnico del Napoli Ulivieri e il suo vice Juliano al 78' per proteste.

"LA SCONFITTA PIU' LARGA - Il Napoli al "San Paolo" nella stagione 1969/70 è riuscito a far sua la partita, vincendo con il risultato di 4-0. In quella sfida gli azzurri vinsero grazie alle reti di Altafini, Manservisi, Bianchi e Bosdaves. Per il Torino, è questa la peggior partita di sempre al San Paolo.

"Il tabellino:

"NAPOLI - TORINO 4-0 (2-0)

Napoli: Zoff, Monticolo, Pogliana, Zurlini, Nardin, Bianchi, Bosdaves, Juliano, Manservisi, Altafini, Improta. A disposizione: Trevisan, Barison. All.: Chiappella.

Torino: Pinotti, Poletti, Fossati, Puia, Cereser, Agroppi, Carelli, Facchinello, Petrini, Moschino, Sala C. A disposizione: Sattolo, Ferrini. All.: Cadé.

Arbitro: Motta di Monza.

Reti: Altafini 12', Manservisi 36', Bianchi 49', Bosdaves 82'

Spettatori: 57.707 di cui 12.141 paganti per un incasso di 24.793.000 lire e 45.566 abbonati.

"LE VITTORIE PIU' LARGHE - Il Torino in due occasioni ha sconfitto la compagine partenopea con il risultato di 1-3 al "San Paolo". Prima nella stagione 1977/78 grazie alle reti di Patrizio Sala, Pulici e Graziani,  poi nel 1980/81 quando la gara venne decisa nuovamente da Pulici (doppietta) e l'altra rete la segnò Volpati.

"I tabellini:

"STAGIONE 1977/78:

"NAPOLI - TORINO 1-3 (0-1)

Napoli: Favaro, Bruscolotti, Vinazzani, Restelli, Ferrario, Stanzione, Massa, Juliano, Savoldi, Pin, Capone. A disposizione: Mattolini, Mocellin, Catellani. All.: Di Marzio.

Torino: Terraneo, Danova, Salvadori (al 20' Santin), Gorin, Mozzini, Caporale, Sala C., Sala P., Graziani, Zaccarelli, Pulici. A disposizione: Castellini, Pileggi. All.: Radice.

Arbitro: Bergamo di Livorno.

Reti: Sala P. 23' (T), Savoldi 49' rig. (N), Pulici 62' (T), Graziani 88' (T)

Spettatori: 61.172 di cui 49.333 abbonati e 11.839 paganti.

Note: Giornata di sole, terreno in buone condizioni, calci d'angolo 6-5 per il Torino. Ammoniti Capone e Juliano per proteste, Rastelli, Stanzione, Vinazzani e P.Sala per gioco falloso. Osservato un minuto di silenzion in memoria delle vittime di Roma, tafferugli in curva tra tifosi napoletani, prontamente sedati dalle forze dell'ordine.

"STAGIONE 1980/81:

"NAPOLI - TORINO 1-3 (1-2)

Napoli: Castellini, Bruscolotti, Marino, Marangon, Krol, Ferrario, Damiani, Vinazzani, Musella (al 63' Speggiorin), Nicolini (al 49' Guidetti), Pellegrini. A disposizione: Fiore, Capone, Cascione. All.: Marchesi.

Torino: Terraneo, Cuttone, Salvadori, Sala P., Van De Korput, Masi, Sclosa, Pecci, D'Amico, Volpati, Pulici. A disposizione: Copparoni, Francini, Bertoneri, Mariani. All.: Rabitti.

Arbitro: Benedetti di Roma.

Reti: Pulici 14', 84' (T), Volpati 15' (T), Musella 38' (N)

Spettatori: 48.886 di cui 30.624 paganti e 18.262 abbonati per un incasso di 158.718.000 lire più 88.508.200 lire di quota abbonati.

Note: Giornata non fredda, cielo coperto. Ammoniti Cuttone e Marangon per gioco falloso.

"