gazzanet

Napoli-Torino, Ventura sfida Sarri per far tornare il sorriso ai tifosi granata

Verso il San Paolo / Scontro tra sistemi di gioco differenti, e tra mentalità opposte

Redazione Toro News

"Due allenatori che amano far giocare a calcio, ma due tecnici completamente diversi per storia e idea di gioco. Sarri e Ventura si sfidano per la terza volta in carriera, con il granata che non è mai riuscito a vincere contro l'ex Empoli, che lo scorso anno alla guida dei toscani fermò il Torino sul pareggio tra le mura amiche, per poi vincere il ritorno all'Olimpico grazie alla clamorosa autorete di Padelli.

"Questa sera "Mister Libidine" ha la grande chance per riscattarsi, ma di certo la partita non è di quelle semplici: il Napoli di Sarri, infatti, è forte, fortissimo in attacco - con Higuain in stato di grazia - e quasi impenetrabile in difesa, con Reina che ha subito appena 5 reti al San Paolo quest'anno. E riguarda proprio la retroguardia la grande rivoluzione attuata da Sarri, che si è concentrato per tutta l'estate sui meccanismi difensivi, restituendo al campionato una squadra capace di concedere poco, pochissimo agli avversari, rispetto alle stagioni targate Benitez. Ventura, dalla sua, deve dare una svolta alla stagione granata, che per ora sta vivendo di troppi alti e bassi, con il 3-5-2 che si sta dimostrando ormai troppo leggibile per le squadre italiane, e con gli interpreti in campo che sono parsi nelle utlime uscite poco determinati e in debito di fosforo. Il collaudato modulo granata se la dovrà vedere con il devastante 4-3-3 partenopeo, sapientemente orchestrato da Sarri, che ha deciso - dopo due giornate - di allontanarsi dal suo 4-3-1-2 per fare spazio al tridente, chiaramente più congeniale alle caratteristiche dei giocatori a disposizione. Il coraggio di cambiare di Sarri, dunque, contro la ferrea idea di calcio venturiana: solo stasera scopriremo chi avrà ragione, con il campo che darà il suo insidacabile verdetto.

"Il maestro Ventura incontro per la terza volta il figlio della gavetta Sarri, e anche se classifica e condizione spostano l'ago della bilancia verso l'ex Empoli, il tecnico granata è conscio dell'importanza del match, e manderà in campo una squadra pronta a dire la sua questa sera al San Paolo.