Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Nessuno peggio del Toro per km percorsi in Serie A: è un dato allarmante?

TURIN, ITALY - NOVEMBER 02:  Players of Torino FC look dejected at the end of the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on November 2, 2019 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus on / Con 102,161 chilometri di media a partita i granata sono i peggiori nella speciale classifica comandata dall’Inter

Andrea Calderoni

Il Torino versione 2019/2020 dopo un terzo di campionato è la squadra che ha percorso meno chilometri in media a partita. I granata si trovano al ventesimo posto della speciale classifica con 102,161 chilometri. In prima posizione, invece, c’è l’Inter che sarà il prossimo avversario del Torino sabato 23 novembre alle 20.45. I neroazzurri in media corrono 9 chilometri in più a gara rispetto ai granata: praticamente, senza considerare i portieri, ciascuno dei dieci giocatori di movimento di Antonio Conte percorre circa un chilometro in più rispetto a ciascuno dei colleghi granata nell’arco dei 90 minuti. E anche nella graduatoria relativa ai singoli l’andamento viene rispettato: Marcelo Brozovic comanda, mentre il primo giocatore di Walter Mazzarri (Armando Izzo) si colloca al 57° posto (LEGGI QUI).

CAGLIARI CONTROCORRENTE - Ma è sempre vero che chi corre di più ottiene i migliori risultati? La risposta è negativa e a dimostrarlo è l’attuale classifica del campionato italiano. Il Cagliari, infatti, è terzo a pari merito con la Lazio ma è la quartultima squadra per chilometri percorsi nel primo terzo del campionato. Non basta, in poche parole, correre per ottenere i risultati e la formazione sarda di Rolando Maran n’è la testimonianza. È altresì vero, però, non bisogna negarlo, che Juventus, Inter, Lazio e Atalanta, ovvero quattro delle prime cinque squadre della Serie A, occupano i primi sette posti della classifica relativa ai chilometri percorsi.

TOSSINE GRANATA - Il dato denota che progressivamente i granata sono calati fisicamente. La formazione di Walter Mazzarri ha nelle gambe 18 partite ufficiali ed è stata fin qui la squadra di Serie A che ha giocato di più. Ha affrontato il primo impegno ufficiale a fine luglio e poi ha praticamente sempre giocato. Essendo il Torino una squadra che ha costruito le proprie fortune nella passata stagione sulla compattezza e sulla solidità difensiva, la poca brillantezza fisica ha inciso in maniera ancor più significativa sulle prestazioni dei granata. L’ultimo posto nella graduatoria dei chilometri percorsi non è dunque un fatto casuale, ma spiega nel migliore dei modi quante tossine si siano depositate nei muscoli dei granata da luglio ad oggi.