toro

Parco “Valentino Mazzola” a Torino: il giorno dell’intitolazione è il 14 maggio

Luca Sardo

La situazione / Il capitano del Grande Torino sarà ricordato dalla Città di Torino con l’intitolazione dei giardini a pochi metri dal Filadelfia

Fissata per il 14 maggio la convocazione della commissione Toponomastica per l'intitolazione del parco di Piazza Galimberti a Valentino Mazzola. A pochi metri dallo stadio Filadelfia, ristrutturato e riaperto a maggio 2017, molto probabilmente, verrà reso omaggio al capitano del Grande Torino. L'iniziativa, partita dal Corriere Torino, era quella di intitolare una via a Valentino Mazzola,subito accolta dal comune di Torino.

"OPZIONI - Tre sono state le opzioni prese in considerazione dall’amministrazione comunale: la prima quella di dedicare a Mazzola la prima parte di via Zino Zini, dalla passerella olimpica a via Bossoli. La seconda la dedica di un giardino in fondo a via Arnaldo da Brescia. La terza (e più accreditata) ipotesi prevedeva di dedicare al capitano un interno di via Spano, quello che dà proprio sull’ingresso del Filadelfia. Alla fine, per non creare disagi ai residenti modificando i nomi di una via, si è deciso di dedicare al capitano degli Invincibili il parco di piazza Galimberti. Una scelta ideata dalla Circoscrizione 8 del presidente Davide Ricca, a cui è stata demandata la decisione in quanto si riteneva giusto che Mazzola avesse dedicata una parte della città nei pressi del Filadelfia.

"LA DATA - Si è espresso a riguardo anche il presidente della Sala Rossa Francesco Sicari: "Abbiamo concordato la scelta sia con la Circoscrizione 8 sia con il figlio di Mazzola che ha dato il suo beneplacito. Con il voto in commissione si realizzerà una vicenda che seguiamo da tempo e su cui abbiamo lavorato molto perché si risolvesse positivamente." Martedì 14 maggio la commissione Toponomastica dunque si riunirà per ufficializzare il tutto e per stabilire la data della cerimonia di inaugurazione.