toro

Per il Torino la Fiorentina è tosta: solo due vittorie in casa negli ultimi 15 anni

Verso il match / I precedenti sorridono ai granata, ma il trend degli ultimi anni è negativo

Marco De Rito

"Sorride al Torino il bilancio generale dei precedenti in casa con la Fiorentina. In campionato, tra le mura amiche, i granata hanno ottenuto 38 vittorie su 70 precedenti. 19 i pareggi e solo 13 le sconfitte che i granata hanno subito all’ombra della Mole. In Coppa Italia, invece, si registrano 2 vittorie del Toro, 3 pareggi e una sconfitta. 

"GLI ULTIMI PRECEDENTI - L'ultimo precedente tra Torino e Fiorentina all'Olimpico-Grande Torino risale al 13 gennaio 2019, quando negli ottavi di Coppa Italia i viola sbancarono Torino grazie a una doppietta di Chiesa nel finale. In campionato, l'ottobre precedente, la partita era terminata 1-1 (reti di Benassi e autogol Lafont su tiro di Aina). Negli ultimi anni il Torino è riuscito a togliersi poche soddisfazioni contro la Viola.  Il 2 ottobre 2016 i granata di Mihajlovic riuscirono a superare per 2-1 la Fiorentina, con un'ottima prestazione grazie ai gol di Iago Falque e Benassi. Andando indietro nel tempo di un altro anno, arriviamo poi al 30 agosto 2015. In quell'occasione la squadra di Ventura riuscì a ribaltare il momentaneo vantaggio ospite firmato Marcos Alonso (contestato per l'esultanza da torero sotto la curva granata) grazie alle reti di Moretti, Quagliarella e Baselli. Queste sono le uniche vittorie granata sul campo amico contro la Fiorentina negli ultimi quindici anni (dal 2005 ad oggi 2 gare vinte, quattro pareggiate, cinque sconfitte a Torino).

"STATISTICHE - Nelle ultime cinque partite di campionato tra i granata e i viola, giocate all'ombra della Mole, entrambe le squadre hanno trovato la rete: 14 gol nel parziale, 2.8 di media a partita. Negli ultimi 20 precedenti in Serie A tra le due squadre - sia in casa che in trasferta - i gigliati hanno segnato nelle ultime 19 sfide. In questo parziale i toscani hanno subito solo due sconfitte (dieci vinte, otto pareggiate). Gli ultimi precedenti non fanno ben sperare al Toro che comunque è in cerca di conferme dopo la vittoria con il Genoa e non si può permettere ulteriori errori dopo un inizio campionato deludente.