gazzanet

Petrachi, una crescita costante per il ds che ha rivoluzionato il Toro

Redazione Toro News

Compie oggi 50 anni il direttore sportivo granata: tra importanti colpi e qualche errore, in questi 8 anni ha rivoluzionato il Toro

Spegne oggi 50 candeline Gianluca Petrachi, direttore sportivo granata più "longevo" della storia granata e colonna portante dell'attuale Torino dal 2010 ad oggi. Tra grandi colpi e qualche naturale errore di valutazione, il suo percorso di crescita professionale è andato sinora di pari passo con la crescita qualitativa della rosa granata, e in questi quasi 9 anni il ds ne ha viste di ogni.

La sua avventura al Torino non poteva cominciare peggio: bombe carta e vetri rotti ne interrompono la presentazione alla stampa. La squadra naviga in pessime acque, Foschi si dimette e gli lascia la patata bollette tra le mani. Nessun timore, il giovane ds prende in mano la baracca e cerca di raddrizzare la situazione per quanto possibile. Quel giorno inizia la vera sfida di Gianluca Petrachi che da quel momento non ha più abbandonato il Torino, contribuendo al ritorno in Serie A, per poi riportare il blasone in Europa League.

Come tutti ha commesso qualche errore di valutazione, ma Petrachi ha senz'altro contribuito ad assestare il bilancio granata (prima in condizioni disastrose), e allestire una squadra ogni anno sempre un po' più competitiva. Si può fare meglio, sicuramente, ma la crescita del ds è stata sinora costante - e ci si augura possa esserlo ancora.

http://www.toronews.net/toro/il-pagellone-del-2018-petrachi-voto-7-un-mercato-tra-i-migliori-in-granata/