gazzanet

Pioli, ricordi quel Torino-Inter? L’ultima volta Miha sorprese il tecnico viola

Redazione Toro News

Testa a Testa / Precedenti positivi per il tecnico granata contro il collega viola. Il dato: Fiorentina-Torino sarà un testa-coda della classifica delle squadre che corrono di più

"A Firenze va in scena la sfida tra due squadre in costruzione e, ancora, alla ricerca della propria identità: la Fiorentina arriva da due vittorie di fila riscattando un inizio poco brillante, il Toro, invece, non vince da quattro partite. Sono sette le volte in cui Stefano Pioli e Sinisa Mihajlovic si sono incontrati in Serie A. L’allenatore granata ha sfidato il neo-tecnico viola dalle panchine di Fiorentina, Sampdoria, Milan e Torino, l’allenatore parmense, invece, ha sfidato il collega guidando il Chievo, la Lazio e l’Inter nell’ultima stagione.

"I PRECEDENTI - Il bilancio delle sfide tra Pioli e Miha racconta di 3 vittorie per il serbo, 2 pareggi di cui uno nella passata stagione per 2-2 allo Stadio Olimpico Grande Torino con l’Inter, e di due vittorie da parte dell’allenatore padrone di casa. Bilancio positivo per il serbo, a punti per cinque gare su sette contro Pioli, che ha quasi sempre saputo affrontare in modo adatto le sfide contro Pioli. Da ricordare c'è in particolare l'ultimo confronto tra i due tecnici, quello tra Torino e Inter del 18 marzo scorso. I nerazzurri, guidati dall'odierno tecnico viola, si presentarono a Torino avendo segnato qualcosa come dodici reti nelle precedenti due partite, contro Cagliari e Atalanta. Il Toro, inaspettatamente, giocò un'ottima partita e inchiodò Icardi e compagni sul pari, grazie alle reti di Baselli e Acquah. Fu un mezzo passo falso che risultò un colpo tremendo per le ambizioni nerazzurre di rimonta per il terzo posto, tant'è che dopo la sfida con i granata i nerazzurri incapparono in una clamorosa striscia di un punto in sette partite. La prima sfida fra i due tecnici risale a 7 anni fa, nel novembre 2010, quando sulla panchina gigliata c'era Mihajlovic. 1-0 il risultato finale contro l'arcigno Chievo di Pioli, che a fine anno ottenne la salvezza risultando la quarta difesa del campionato.

"ANDAMENTO ALTALENANTE – Questo inizio di campionato ha sicuramente testimoniato il fatto che entrambe le squadre abbiano qualche difficoltà in fase difensiva. Sono 11 i gol subiti dalla Fiorentina che in queste prime nove partite, è riuscita a mantenere la porta inviolata solo nelle partite in trasferta contro il Verona e il Benevento. Sportiello ha, invece, sempre preso gol tra le mura di casa, dove i viola hanno vinto due partite su quattro in questa stagione, pareggiandone una e perdendo la prima in casa contro la Sampdoria. Un rendimento casalingo che può far ben sperare il Toro, che però ha subito ancor di più: ben 14 i gol incassati da Sirigu in quest’inizio campionato. La difesa granata è riuscita a tenere la porta inviolata solo contro il Sassuolo e nella trasferta di Benevento. Granata che, contro i pronostici, hanno conquistato 8 punti su 13 totali fuori casa con uno score di 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta nel derby contro la Juventus. L’andamento altalenante di entrambe le squadre testimonia il fatto che esse siano ancora alla ricerca di identità, continuità e certezze.

"PRESSING O POSSESSO – Le statistiche ci raccontano come le due squadre hanno voluto affrontare questo inizio di campionato: infatti, se la Fiorentina è la squadra che ha corso di più in quest’inizio campionato con una media di 110,97 km percorsi, il Torino è al contrario la squadra che ha corso di meno con la sua media pari 102,82. Viola che dunque si concentrano più sul pressing quando la palla è in possesso degli avversari per poi ripartire in cvelcoità, sfruttando soprattutto le fasce per provare a innescare Chiesa e Thereau che sono in un momento di grande spolvero. I granata, al contrario, hanno quest'anno optato molto spesso per mantenere il possesso della palla. Miha dovrà fare a meno ancora una volta di Belotti, aspettando le invenzioni di Ljajic e Niang, che stanno vivendo un momento opaco.

"Marco Notaro