"Che dopo la partecipazione all'ultima edizione di Europa League, i granata abbiano ottenuto un aumento del proprio seguito internazionale, questo è fuori da ogni dubbio; ma che addirittura uno dei quotidiani più importanti d'Inghilterra (e d'Europa) dedicasse un lungo, lunghissimo, articolo alla storia e al tifo granata, questo non ce lo aspettavamo.
toro
Quando il Toro arriva sul The Guardian
Approfondimento / Il quotidiano inglese ha dedicato un lungo reportage sull'epopea granata: la squadra di Ventura ha il merito di aver riportato alla ribalta internazionale la storia del...
"Sul sito del The Guardian (storico quotidiano di Manchester, uno dei giornali più letti in Gran Bretagna) è possibile infatti leggere un lungo reportage di due giornalisti inglesi, che propongono una guida alternativa ai club di Serie A, e prendono in esame proprio il Torino. Quello che colpisce dell'articolo è che esso si concentra massimamente sugli aspetti romantici e popolari del Toro: si parla, infatti, con grande insistenza di tifosi ultra-fedeli, dello stadio, del Filadelfia, di una curva spettacolare come la Maratona, e di un'altra che sta diventando grande come la Primavera. Ovviamente, poi, non mancano le digressioni storiche per contestualizzare l'epopea granata, e il focus su un giocatore del passato: Gianluigi Lentini
"Al di là dei contenuti - che chiunque di voi può cogliere leggendosi l'articolo - e di come essi vengono trattati, quello che davvero riempie il cuore di soddisfazione, scorrendo tra le righe del pezzo, è il profondo rispetto che trascende dalle frasi, dalle parole, anche dalle virgole dei giornalisti britannici. Un articolo così interessante e pregno di significati - soprattutto perchè arriva dall'estero - che viene voglia di rinascere in un altro luogo del mondo, per non conoscere la storia granata e poterla rivivere per la prima volta grazie alle parole del The Guardian.
"Un Toro, quindi, che si sta facendo conoscere e apprezzare anche all'estero, con la speranza che anche il prossimo anno i granata possano dire la loro in campo internazionale e -chissà - attirare l'attenzione di qualche altro media straniero, interessato alla storia e alla leggenda di questa fantastica squadra.
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA