gazzanet

Quella “fuga” dall’area di rigore: lo schema curioso del Torino sul corner del gol

Curiosità / I granata hanno disorientato la retroguardia nerazzurra, poi lo frittata commessa da Handanovic

Roberto Ugliono

Uno schema da calcio d'angolo decisamente particolare quello studiato da Longo per il suo Torino. Una situazione molto rara e simile a un movimento che si fa solitamente nel calcio a 5 per disorientare la retroguardia avversaria sui piazzati.

La prima stranezza che aveva lasciato di stucco era la presenza di ben otto giocatori granata nell'area dell'Inter mentre Verdi si apprestava a battere. Una quantità spropositata che avrebbe lasciato libero il contropiede ai nerazzurri. Di solito si vedono così tanti giocatori quando la partita sta volgendo al termine e la squadra che batte è in svantaggio.

Poi la seconda sorpresa. Quattro giocatori del Torino (Nkoulou, Izzo, De Silvestri e Ola Aina) scattano fuori dall'area di rigore, togliendo ogni riferimento ai giocatori dell'Inter. In area rimangono: Rincon (che dal secondo taglia sul primo palo), Bremer, Meité e Belotti. Nella foto qui sopra si vedono anche i ragazzi di Conte che perdono visivamente contatto con l'azione per provare a capire dove sarebbero andati i granata.

Così Rincon si ritrova solissimo sul primo palo e sul secondo c'è una voragine dove si lancia Belotti. Il cross di Verdi è diretto proprio nella zona puntata dal Gallo, ma è fuori misura. Dopodiché Handanovic si fa sfuggire dalle mani il cross e Belotti ne approfitta. Nonostante l'errore del portiere (forse anche lui distratto da quel che era successo), questo è uno schema che ha la possibilità di fare male, perché disorienta gli avversari, facendogli perdere tutte le marcature e creando varchi all'interno della difesa.

tutte le notizie di