00:55 min
Al 45'

Roma-Torino 1-0: Abraham colpisce alla prima occasione, granata sotto dopo 45’

Alberto Giulini

Il parziale al termine dei primi quarantacinque minuti all'Olimpico di Roma

Si chiude con la Roma in vantaggio la prima frazione all’Olimpico. Un primo tempo in cui i granata hanno gestito prevalentemente il possesso, contro una Roma chiusa in difesa e attenta a non concedere spazi agli uomini di Juric. Giallorossi che sono però riusciti a colpire nell’unica vera occasione con Abraham. Da segnalare l'annullamento del possibile rigore del 2-0 per i giallorossi dopo un controllo Var durato oltre 5 minuti: decisivo un millimetrico fuorigioco di Abraham.

LE SCELTE - Juric conferma quasi in toto la formazione vista contro l'Udinese, con il solo rientro di Singo al posto di Aina. Davanti a Milinkovic-Savic ci sono quindi Djidji, Bremer e Buongiorno. Sulle fasce confermato Vojvoda a sinistra con Singo che si riappropria della corsia di destra. In mezzo al campo confermatissima la coppia Lukic-Pobega, con Praet e Brekalo ancora una volta sulla trequarti. A guidare l'attacco c'è nuovamente Belotti.

LA CRONACA - Dopo un quarto d’ora molto equilibrato ed estremamente tattico, Lorenzo Pellegrini è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema muscolare. Mourinho si gioca quindi il primo cambio, con Carles Perez che prende il posto del capitano giallorosso. I granata fanno la partita e cercano la porta al 19': cross dalla destra di Singo che trova la testa in tuffo di Praet, nessun problema per Rui Patricio. Quindi è Pobega a calciare malamente al volo cinque minuti più tardi, mandando alto su assist di Brekalo: era una ghiotta occasione. Al 27’ altra buona occasione per i granata, con Buongiorno che viene murato sugli sviluppi di calcio d’angolo. Nel momento migliore del Toro passa però la Roma con Abraham, che riceve da Mkhitaryan, sfrutta il velo di Zaniolo e batte Vanja da posizione ravvicinata. Giallorossi avanti alla prima vera sortita offensiva. E la squadra di Mourinho potrebbe raddoppiare poco dopo. Al 36’ ingenuità di Buongiorno, che commette fallo su El Shaarawy in area: per Chiffi è calcio di rigore. Dopo cinque minuti di controllo (i tempi si sarebbero allungati per un black-out), dal Var arriva però la segnalazione di un fuorigioco millimetrico (un piede di Abraham), con il direttore di gara che torna quindi sui suoi passi e cancella il rigore. Al 45’ Abraham svetta su calcio d’angolo, ci pensa Vanja a deviare sul fondo. Il Toro dal canto suo prova a rendersi pericoloso: un colpo di testa di Lukic termina a lato di poco, poi ci prova Belotti sempre di testa, palla alta. Dopo sei minuti di recupero, si va dunque a riposo con la Roma avanti di un gol. Ai granata servirà più cinismo nella ripresa per concretizzare il tanto possesso (a fine primo tempo la percentuale è di 65% per i granata contro il 35% dei giallorossi) che però è stato troppo sterile.