"Non sarà un incontro banale, quello in programma questo pomeriggio all'Olimpico di Roma che vedrà contrapporsi i giallorossi di Eusebio Di Francesco ed i granata di Sinisa Mihajlovic. In palio, l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, competizione nella quale entrambe le formazioni vogliono ben figurare ed avanzare quanto più possibile. Si tratta tuttavia di un turno infrasettimanale che cade quando ormai il campionato è entrato nel vivo, ed allora ecco che entrambi i tecnici saranno improntati ad adottare un ragionato turnover di modo da poter contare su alcune pedine fondamentali per i rispettivi impegni di Serie A in programma nel fine settimana. La sfida odierna dà quindi la possibilità di prendersi la scena a coloro che sino a questo momento hanno giocato poco, o l'hanno fatto ottenendo risultati deludenti.
gazzanet
Roma-Torino, il momento di Niang e Schick: gli acquisti record in cerca di rivalsa
Testa a testa / Nessuno mai pagato più di loro dai rispettivi club: la sfida di Coppa Italia occasione comune per essere finalmente protagonisti
"E tra questa schiera non così esigua, sono due i giocatori che si ergono alla pretesa di occupare finalmente quest'oggi un ruolo da protagonisti: mettersi in primo piano in Coppa Italia per dare una volta per tutte il via alla nuova avventura intrapresa - in entrambi i casi - quest'estate e che fino a questo momento è stata avara di soddisfazioni personali. Da una parte, Patrik Schick; dall'altra M'Baye Niang. Per motivazioni differenti, le due pedine si trovano a condividere in qualche modo la situazione appena descritta, ma non soltanto; esiste infatti un altro filo, ben meno sottile e rilevante di quanto si potrebbe pensare, che unisce i due succitati giocatori: entrambi hanno infatti rappresentato l'acquisto più oneroso nell'intera storia dei rispettivi club, che nella scorsa sessione estiva hanno deciso di puntare su di loro investendo cifre di certo non irrisorie.
"Sono 34 più 8 di bonus (un possibile totale di 42) i milioni che la Roma ha dovuto mettere sul piatto per convincere la Sampdoria a cedere il talento ceco; dopo un lunghissimo tira e molla invece, il Torino ha trovato l'accordo con il Milan per l'esterno senegalese per una cifra tra i 15 e i 20 milioni, in base agli obiettivi raggiunti relativi alla parte variabile. Numeri imponenti, che in questa prima metà di stagione non sono stati ripagati dal fatti: tra infortuni, acciacchi e prestazioni sotto tono, i due giocatori sono arrivati adesso al momento di dover davvero dimostrare il proprio valore a due piazze - giustamente - impazienti. E questo Roma-Torino potrebbe essere davvero il punto di svolta per le rispettive stagioni: Niang sfida Schick in un duello tra "diamanti ingrezziti", i due acquisti record cercano di prendersi finalmente la scena dalla quale sono attesi da tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA