"Il CIES attraverso un accurato studio statistico effettuato dai suoi esperti, ha provato a prevedere quale sarà la classifica finale dei 5 campionati più importanti d'Europa. Si tratta del più autorevole osservatorio calcistico d'Europa che ha provato ad applicare delle regole statistiche al pallone. Lo studio si è basato su tre indicatori: difesa, possesso palla, attacco; in base a questi dati ha diramato delle diverse classifiche.
gazzanet
Serie A, le previsioni del CIES: Juventus campione, Torino nono
L'osservatorio indipendente sul calcio ha effettuato un accurato studio sui migliori 5 campionati europei e diramato una previsione di classifica finale
"Per quel che riguarda nello specifico il campionato italiano l'esito di questa analisi ha portato a posizionare virtualmente la Juventus in testa alla classifica a quota 83 punti. Mentre il Torino viene posizionato al nono posto a quota 56 punti dietro oltre alla Juventus a: Roma, Napoli, Lazio, Inter, Atalanta, Milan e Fiorentina. In coda le squadre destinate alla retrocessione sarebbero Pescara, Crotone e Palermo. Se le previsioni statistiche effettuate dal CIES dovessero rivelarsi azzeccate, il Torino sarebbe costretto ad abbandonare - almeno per questa stagione - i suoi sogni di qualificazione nelle competizioni europee. Tuttavia come ha anche sottolineato l'istituto, non è assolutamente certo che l'esito del campionato sia quello, perchè le partite vengono disputate sul campo ed ognuna di esse può essere influenzata da moltepici di fattori. Però è anche curioso vedere il calcio in un modo molto diverso dal solito: ovvero da un punto di vista statistico, ecco perchè l'osservatorio sul calcio ha effettuato questo studio.
"La classifica finale del campionato italiano secondo lo studio del CIES:
© RIPRODUZIONE RISERVATA