gazzanet

Serie A, ultimo treno per Palermo: può riaprire la lotta salvezza

Federico Bosio

36° giornata / I siciliani contro la Samp possono approfittare di Juventus-Carpi. Milan-Frosinone: tre punti necessari per entrambe

"Si avvicina sempre più la conclusione di questo campionato di Serie A e, con lo Scudetto già assegnato matematicamente e le qualificazioni alle prossime Coppe Europee quasi totalmente definite, l’attenzione non può che focalizzarsi sull’unica vera zona calda rimasta: quella per il mantenimento della massima categoria. Nel corso di questo weekend andrà quindi in scena un altro capitolo della lunga lotta salvezza che nella passata giornata ha visto Carpi e Palermo protagoniste di un grosso passo in avanti: arriva per i rosanero l’occasione da non perdere, per agganciare il treno Serie A.

"Sorrentino e compagni infatti ospiteranno al Sampdoria domenica alle 15.00 e potrebbero approfittare degli impegni decisamente più ostici che attendono le dirette concorrenti Carpi e Frosinone: gli emiliani saranno ospiti della Juventus nel lunch match, i laziali faranno invece visita al Milan in una sfida che mette in palio tre punti pesantissimi per entrambe le formazioni. I ragazzi di Brocchi infatti dopo i recenti risultati deludenti sono chiamati alla vittoria per difendere la sesta posizione e la conseguenze qualificazione all’Europa League: il Sassuolo insidia i rossoneri a due punti di distanza e cercherà un’altra vittoria tra le mura amiche contro il Verona, unica formazione già matematicamente retrocessa di questa Serie A.

"Cerca la salvezza matematica invece l’Udinese, che ospita il Torino nel primo anticipo di questo turno, sabato alle ore 18.00. Sabato sera i riflettori saranno invece puntati al Bentegodi, per la sfida tra Chievo e Fiorentina. Saranno poi quattro i match disputati alle ore 15.00 della domenica: detto di Sassuolo-Verona, Milan-Frosinone e Palermo-Sampdoria, scenderanno in campo alla stessa ora anche Empoli e Bologna, in terra toscana. Sfida aperta ed intrigante quella in programma domenica sera: alle 20.45 all’Olimpico di Roma si scontreranno infatti Lazio ed Inter, con i nerazzurri che vogliono mantenere l’isolamento creato attorno alla quarta posizione.

"Infine, i due posticipi del lunedì: alle 19.00 a Marassi saranno di scena Genoa e Roma, tre punti che i capitolini vogliono conquistare per tentare il sorpasso al Napoli e l’aggancio al secondo posto in caso di sconfitta dei partenopei. Proprio i ragazzi di Sarri lunedì sera affrontano l’Atalanta tra le mura amiche per difendere la seconda piazza.

"Di seguito il tabellone riassuntivo di tutte le partite in programma per questa 36° giornata di Serie A:

" [opta title="36° giornata Serie A" widget="temporeale" match_day="36"]