toro

Sirigu: “Il Toro è forte, ma per confermarci dobbiamo evolverci…”

L’intervista / Le parole del portierone sardo nell’intervista della Gazzetta dello Sport

Redazione Toro News

"Salvatore Sirigu è una delle certezze granitiche del Torino di Walter Mazzarri. Acquistato dai granata a parametro zero nell'estate 2017 si è guadagnato il titolo di miglior portiere Italiano a suon di prestazioni e parate decisive. Dopo la sfida contro il Liechtenstein, Sirigu ha rilasciato una lunga intervista in esclusiva alla Gazzetta dello Sport. Parole da leader vero, parole di un giocatore che in carriera è sempre stato al top e guarda al futuro con consapevolezza, eccone alcuni estratti:

Il suo presidente Cairo ha da poco parlato di sensazioni positive: è convinto che il Toro possa migliorare il piazzamento del campionato dell’anno scorso

«Io cerco di essere sempre positivo e non mi nascondo dietro un dito: abbiamo una squadra forte, che ora deve evolversi. L’anno scorso dissi che avrei rinnovato il contratto e sarei rimasto perché credevo in questo progetto, ma sapevo che le cose non potevano cambiare in un anno. Quello che stiamo facendo adesso può essere la base del Torino del futuro».

E nel futuro prossimo del Torino cosa vede?

«L’obiettivo è diventare una squadra granitica, che possa confermarsi fra le prime sei-sette ogni anno. Dobbiamo arrivare ad un certo livello e da lì non scendere più».

Poi Sirigu parla di maturità. Cosa intende in particolare?

«Non solo crescere negli anni: prima, più semplicemente, bisogna essere in grado di leggere varie situazioni. Bisogna saper capire come gestire certe situazioni. Maturità è leggere i momenti: se devi difendere in blocco e non subire, devi farlo; se vuoi attaccare devi essere abbastanza concreto per potertelo permettere. In questo c’è da migliorare molto».