"L'Italia di Gian Piero Ventura coglie una pesante sconfitta in territorio spagnolo, contro le Furie Rosse che hanno sconfitto gli Azzurri con il punteggio di 3-0. Una prestazione sotto tono della selezione tricolore, che compromette quindi la qualificazione diretta ai Mondiali del 2018, che l'Italia quasi sicuramente dovrà giocarsi nei match tra le migliori seconde qualificate nei gironi.
gazzanet
Spagna-Italia 3-0, Azzurri annichiliti: di Belotti la migliore occasione
Nazionale / La selezione guidata da Ventura soffre troppo contro le Furie Rosse: il Gallo ci prova ma De Gea gli nega il gol nelle poche occasioni create
"Il primo tempo ha visto un'Italia annichilita dal gioco della Spagna, che ha costretto gli Azzurri a giocare in modo contratto e costringendoli all'errore in più occasioni. I due gol della Roja sono arrivati dai piedi di Isco, che su un calcio di punizione prima e su un tiro rasoterra dopo ha messo K.O. la squadra di Ventura. Il secondo tempo ha visto l'Italia cercare in modo quasi frenetico il gol, ma senza riuscire a trovare gli sbocchi giusti per mettere in difficoltà gli spagnoli, apparsi molto organizzati e concreti, tanto che sono riusciti a trovare anche il terzo gol con Alvaro Morata.
"Per quanto riguarda la prestazione dei singoli, sotto la lente d'ingrandimento c'era Andrea Belotti che, dopo aver dimostrato con la maglia granata di meritare la Nazionale a suo di gol, ha provato a mettersi in luce anche con l'Italia. Il Gallo è stato uno degli ultimi giocatori ad arrendersi, cercando di recuperare palloni, di attaccare la profondità. Belotti ha avuto pochi palloni giocabili, e in quelle occasioni si è sempre fatto trovare pronto e si è reso pericoloso: nella prima frazione di gioco è De Gea a negargli la gioia del gol in quella che è stata l'occasione più nitida per gli Azzurri, ma non solo. Infatti il Gallo ha avuto anche una chance in profondità, scattando in posizione regolare: il guardalinee, però, ha ravvisato un fuorigioco apparentemente inesistente.
"Andrea Belotti non si è dato per vinto neppure nella seconda frazione di gioco, e ha cercato di rendersi pericoloso: ad inizio secondo tempo il Gallo ha avuto sulla testa la possibilità di segnare il gol del 2-1, ma il suo appoggio è terminato sopra la traversa. Belotti è uscito al minuto numero 70, dopo aver dato a vedere di essere molto stanco, a causa della grande corsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA