Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Todeschi (CanaleSassuolo): “Iago il più temuto. Barreca e Bonifazi li vedrei bene qui…”

Il vice-direttore della testata neroverde ci parla della situazione in casa Sassuolo: "Iachini ha le idee chiare. Ma contro il Toro sarà difficile fare risultato pieno..."

Redazione Toro News

Si avvicina il giorno di Sassuolo-Torino, sfida importantissima per i granata di Walter Mazzarri: la sfida del Mapei Stadium sarà il primo vero banco di prova per il nuovo tecnico granata, dopo la vittoria per 3-0 contro il Bologna pre-sosta. Questa volta, infatti, Mazzarri ha potuto conoscere meglio la squadra, e domenica si vedrà una squadra decisamente più marchiata dall'allenatore toscano. Per capire meglio come arriva il Sassuolo alla partita, abbiamo chiesto che aria tira in casa neroverde a Massimiliano Todeschi, vice direttore di Canale Sassuolo.

Il Sassuolo viene da un buon periodo, dopo un inizio di stagione tutt'altro che semplice. Iachini ha cambiato così tanto rispetto a Bucchi?

In effetti gli ultimi risultati, ma soprattutto le prestazioni, hanno fatto iniziare una svolta positiva che speriamo possa continuare. Bucchi ha certamente pagato l'inesperienza, credo non avesse idee tattiche disprezzabili ma ha forse difettato in carisma. Iachini si è invece dimostrato in grado di mettere subito le cose in chiaro: pochi fronzoli, sì alle verticalizzazioni e grinta su ogni pallone.

Cosa succede a Berardi? Da uomo chiave, a giocatore in grande difficoltà

La crisi di Domenico ha aspetti difficilmente spiegabili. Secondo alcuni dei nostri lettori avrebbe bisogno di supporto psicologico per superare un momento ormai assai prolungato di difficoltà: le sue doti non si mettono in discussione ma la continuità non è più una sua caratteristica. Sono del parere che il suo legame con Di Francesco fosse senz'altro importante ma l'aver cambiato tecnico non può essere l'unica spiegazione dell'involuzione a cui stiamo assistendo. Questo girone di ritorno sarà fondamentale per permettere al numero 25 neroverde di dimostrarsi un giocatore di valore.

Falcinelli e Matri sono due attaccanti di tutto rispetto, eppure il Sassuolo è il peggior attacco del campionato... Come mai?

Falcinelli e Matri hanno le carte in regola per dire la loro in massima serie, ma a loro volta peccano in continuità. L'ex Crotone mette ogni volta in campo una grande abnegazione: lotta, fa molto lavoro sporco e va sempre a caccia del pallone anche se in ben poche occasioni riesce ad andare al tiro. Per quanto riguarda Matri bisogna ammettere che in diverse gare riesce a creare occasioni di una certa pericolosità, basti pensare alle gare contro le due genovesi. La situazione offensiva sta lentamente migliorando ma ancora devono essere fatti molti passi avanti per sollevarsi dal ben poco invidiabile primato di peggior attacco della Serie A.

Che formazione dobbiamo aspettarci domani da Iachini?

Davanti a Consigli la linea difensiva sarà composta da Lirola, Goldaniga, Acerbi e Peluso: le scelte dei centrali sono del resto obbligate dal momento che ancora gli uomini mercato neroverdi non hanno ingaggiato il sostituto di Cannavaro. A centrocampo il trittico Missiroli-Magnanelli-Duncan va verso la riconferma, anche se il capitano non è al meglio e il rientrante Sensi potrebbe eventualmente trovare spazio nella ripresa. In attacco vedo Matri favorito su Falcinelli, con Berardi e Politano a supporto sugli esterni.

Che percezione hai del Torino? E' stato giusto per te cambiare guida tecnica? E che opinione hai di Mazzarri? Questo Toro può ancora arrivare in Europa?

Mazzarri è un tecnico di valore, ma non nascondo che da esterno i risultati di Mihajlovic non mi sembravano così scadenti. Il Toro ha senza dubbio una rosa in grado di ambire ad un posto in Europa League e credo potrebbe approfittare delle stagioni non esaltanti di alcune squadre sulla carta più attrezzate, su tutte il Milan.

Il Toro arriva alla sfida con ancora diverse defezioni. Chi temi di più nel roster granata?

Sono un fan di Sirigu, ma se guardiamo all'attacco in assenza di Belotti Iago Falque e Ljaic saranno due elementi da contenere a dovere, senza dimenticare giovani interessanti come Barreca e Bonifazi, che vedrei bene anche in neroverde...

Infine, un pronostico secco.

Difficile per il Sassuolo raccogliere il risultato pieno, anche se i turni dopo la sosta possono sempre riservare sorprese. Direi che un bel pareggio con gol, magari un 2-2, è un risultato su cui si potrebbe puntare.