gazzanet

Torino, aumentare i tiri in porta è un imperativo

Gualtiero Lasala

Approfondimento / Il Toro tira troppo poco nello specchio, con il più pericoloso dei granata, Belotti, al ventesimo posto

"Il Torino di Giampiero Ventura sarà impegnato domenica prossima contro il Palermo di Bosi: due squadre in difficoltà, per ragioni diverse. I granata, senza alcun dubbio, hanno da risolvere molti problemi riguardo alla psicologia dei giocatori, ma non è la sola questione che il mister granata deve risolvere. Un'altra caratteristica negativa per il Toro è quella riguardante i tiri in porta: di tutta la Serie A, colui che riesce a tirare maggiormente nello specchio è Gonzalo Higuain, che ha distaccato la concorrenza anche in questa speciale classifica, trovandosi con 55 tiri in porta contro i 35 di Paulo Dybala, gioiello della Juventus. E il Torino?

"BELOTTI, IL MIGLIORE - Il giocatore che, nel Toro, è riuscito ad inquadrare più volte di tutti la porta avversaria è il capocannoniere della squadra granata, con 20 conclusioni tra i pali e 6 gol: analizzando questi dati si capisce come in realtà l'ex Palermo abbia una media realizzativa molto alta, con il 30%, considerando che lo strepitoso "Pipita" del Napoli ha una percentuale del 43%. La soluzione, quindi, è palese: se messo in condizione di tirare, Belotti ha molte probabilità di segnare. Il fattore preoccupante è il secondo del Torino per tiri in porta, che è Daniele Baselli, al lontanissimo cinquantesimo posto, con una media realizzativa singolare: anche lui del 30%, ma bisogna considerare soprattutto i tentativi e i grandi gol delle prime giornate.

"GRANDE PERDITA (?) - Un fattore che dovrebbe far ripensare la squadra granata si chiama Fabio Quagliarella, che è al ventiduesimo posto, con 19 tiri, e sarebbe stato il secondo miglior attaccante granata in questa classifica particolare: infatti, per trovare il secondo attuale centravanti bisogna scendere fino alla posizione 63, con Maxi Lopez (11 tiri). Perciò occorre fare una riflessione: è convenuto così tanto cedere Fabio Quagliarella? E la conseguente domanda è: Ciro Immobile riuscirà ad essere più incisivo dell'ex numero 27 granata? Ancora una volta, sarà necessario aspettare il responso del campo.