Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, Baselli vuole tornare titolare: Nicola ci pensa contro il Sassuolo

CAGLIARI, ITALY - FEBRUARY 19: Daniele Rugani of Cagliari and Daniele Baselli of TOrino at the end of  the Serie A match between Cagliari Calcio and Torino FC at Sardegna Arena on February 19, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Focus On / L’allenatore considera il centrocampista come un potenziale titolare della squadra: dopo diversi spezzoni, dovrebbe arrivare la chance dal 1’

Gualtiero Lasala

"Il Torino è tornato a vincere dopo più di un mese e mezzo di astinenza. Una buona notizia, che ha ridato linfa alla squadra granata oltre che un margine di 5 punti fondamentale sulla zona retrocessione. Oltre alla situazione di classifica, ci sono anche altri aspetti positivi in questo periodo: tra tutti c’è il ritorno in campo di Daniele Baselli, mediano che ha dovuto superare un infortunio pesante al crociato del ginocchio sinistro.

 BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Simone Zaza of Torino celerbates scoring the 2nd Torino goal with Daniele Baselli of Torino during the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

"RITORNO - Dopo più di sette mesi, Baselli è tornato a giocare, totalizzando minuti in campo: nelle ultime cinque partite ha sempre avuto modo di entrare nella ripresa, per rimettere in moto tutti i meccanismi che erano stati fermi per troppo tempo. Nella sfida contro il Cagliari è anche andato a due passi dal gol, divorandosi l’opportunità dello 0-2 calciando il pallone tra le braccia di Cragno. Ad ogni modo, l’ex Atalanta può fare affidamento sul tecnico Nicola, che lo considera un potenziale titolare di questa squadra, avendo anche speso parole in favore del centrocampista granata nel corso delle ultime settimane. L’allenatore lo tiene in considerazione ma allo stesso tempo non vuole rischiare di forzare la condizione fisica di Baselli. Ma, adesso, sembra imminente una sua partenza da titolare.

 BERGAMO, ITALY - FEBRUARY 06: Federico Bonazzoli of Torino FC celebrates with his teammates Simone Zaza (L) Daniele Baselli (R) and with his coach Davide Nicola at the end of the Serie A match between Atalanta BC and Torino FC at Gewiss Stadium on February 06, 2021 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

"VOGLIA - Baselli ha voglia di tornare protagonista, soprattutto dal primo minuto di gara. Già contro il Cagliari era stata ventilata la possibilità che tornasse in campo da subito, ma Nicola ha optato - per una gara così delicata - di puntare sui giocatori più “consolidati” in quella posizione, per evitare brutte sorprese. Non è stata una bocciatura per Baselli, ma solo una scelta conservativa. Dopo il successo contro il Cagliari e una situazione più distesa, il tecnico potrebbe dare fiducia al mediano già dal primo minuto per testare anche la sua tenuta fisica. Nel caso non avesse i 90 minuti nelle gambe, si potrebbe pensare anche ad una sostituzione nel corso della ripresa, per dargli modo di avere un rientro graduale.