Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Bologna 3-0, la moviola: rigore opinabile. E l’intervento su Baselli…

Moviola / Gli episodi arbitrali più discussi dell'incontro tra granata e felsinei

Redazione Toro News

"Non poteva probabilmente essere migliore l'esordio di Walter Mazzarris sulla panchina granata: il 3-0 con cui i suoi nuovi ragazzi hanno ieri pomeriggio liquidato il Bologna tra le mura amiche non lascia spazio ad interpretazioni di sorta, specialmente andando ad osservare le statistiche ed il modo in cui è maturato. Come ogni 'day after' andiamo però a prendere in considerazione quelli che sono stati i principali episodi da moviola, analizzandoli singolarmente nel dettaglio. Primo tempo in totale dominio granata, con ben poche situazioni da analizzare: giusto il cartellino giallo a Burdisso, che ferma Palacio lanciato in contropiede spendendo l'ammonizione; regolare la rete di De Silvestri, corretta anche la sanzione a Gonzalez.

"Più movimentata è invece la seconda frazione di gara, che si apre immediatamente con l'episodio chiave della partita: al 3' Destro recupera il pallone in uno scontro con Baselli, spingendo vistosamente il centrocampista granata; Damato lascia proseguire e lo sviluppo dell'azione porta Verdi ad entrare in area di rigore, là dove finisce in terra venendo a contatto con Molinaro. In un primo momento il direttore di gara ammonisce l'esterno felsineo per simulazione, poi - richiamato dalla VAR e dopo essere andato a rivedere il contrasto - assegna il calcio di rigore agli ospiti. Osservando le immagini ed il contatto tra il terzino granata e l'esterno rossoblu, il penalty appare opinabile: un lievissimo contatto tra le due punte dei piedi in effetti c'è, ma non assegnare il fallo dagli undici metri non appariva uno di quegli errori "così evidenti da richiedere l'utilizzo dell'ausilio tecnologico". Al netto di tutto questo, dunque di un rigore generoso ma tutto sommato assegnabile, quel che resta sono i dubbi e le perplessità relative alla VAR: il precedente intervento falloso di Destro su Baselli infatti era parecchio evidente.

"Ripresa che dopo questo episodio trascorre poi priva di particolari affanni: nessun dubbio sulla regolarità delle marcature di Niang - assolutamente in gioco nel momento del filtrante di Falque - e dello stesso spagnolo; corretta anche l'ammonizione rimediata da Okwonkwo nei minuti finali per un intervento su Rincon. Nel complesso Damato appare forse un po' troppo permissivo - davvero eccessivi in particolare i falli di Mbaye ai danni di Falque - ma comunque preciso ed autore tutto sommato di una direzione convincente: più che l'arbitro, è lo stesso utilizzo della VAR questa volta a restare immerso nell'aura di perplessità e confusione che l'attornia. Un buon Damato, non aiutato a dovere dall'ausilio tecnologico.