gazzanet

Torino, con l’intrigante attacco a due ecco arrivare la… Maxi chance

Focus on / L'argentino adesso è in forma, ed una maglia da titolare al fianco di Belotti non è utopia: come dice anche Mihajlovic...

Federico Bosio

"Il Torino e Maxi Lopez, un rapporto che si è rinsaldato ed un futuro tutto da stabilire: come vi avevamo raccontato su queste colonne, l'argentino resta un'incognita in vista della prossima stagione e queste ultime partite di campionato saranno decisive nell'ottica di un possibile rinnovo o un addio. L'attaccante tuttavia nel recente periodo è risultato essere uno dei granata più in forma, offrendo sempre prestazioni di livello e tornando a rappresentare un punto di riferimento per i compagni di squadra, avvalendosi della propria esperienza e qualità tecnica. Chiaro è che, con un Belotti così, nel 4-3-3 base utilizzato da Mihajlovic il bomber argentino non può che sperare di impressionare e ben figurare solamente entrando dalla panchina.

"

"La punta si è infatti messa in mostra nelle ultime uscite solamente a partita in corso, nel momento in cui lo schema tattico è stato modificato e trasformato in un modulo a due punte (un 4-2-4 o molto più spesso un 4-3-1-2). Ecco dunque, come vi abbiamo spiegato ancora su queste colonne, l'idea che sta prendendo piede ed alla quale lo stesso tecnico serbo sembra aver pensato già in più di un'occasione: provare ad adottare il 4-3-1-2 dal primo minuto, rinunciando alla spinta degli esterni d'attacco per condensare la pericolosità del reparto offensivo per vie più centrali. Come detto, lo stesso Mihajlovic non ha chiocciato troppo quando è stato interrogato in merito: "Sì, ci ho pensato: ma finchè Maxi Lopez era fuori forma non ho potuto adottarlo" Una frase che sottolinea non soltanto la propensione verso questo intrigante modulo, ma anche come i problemi fisici dell'argentino sembrino finalmente appartenere al passato.

 Maxi Lopez e Belotti in coppia, in una sfida della passata stagione

"Adesso, almeno sino al termine di questa stagione, Maxi Lopez può davvero tornare ad essere concretamente utile alla causa granata e per farlo una maglia da titolare potrebbe non essere più una mera ipotesi: la coppia d'attacco con Belotti è già scesa in campo in più occasioni nello scorso campionato, e l'intesa tra i due è veramente ottima. Il Gallo ed il Galina - coincidenze, ironiche o 'romantiche' - formano un reparto offensivo in grado di completarsi a meraviglia viste le qualità di protezione del pallone e dialogo volto a smarcare i compagni presenti nelle corde di entrambi. Senza contare che questo modulo sarebbe un grosso vantaggio anche per un altro elemento della rosa, ovvero Adem Ljajic: anche il serbo ha dimostrato di beneficiare del cambio di disposizione tattica e di rendere meravigliosamente nel ruolo di trequartista, nel quale ha tra l'altro dichiarato di trovarsi parecchio bene. Già a partire dalla sfida di Cagliari dunque, il nuovo modulo potrebbe essere provato dal primo minuto e se così fosse Maxi Lopez si scalda per tornare, finalmente, a vestire una maglia da titolare.