Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, flop-Berenguer: i granata valutano il da farsi

Alejandro Berenguer -
 Scatto di Chiara Brunero

Focus on / Lo spagnolo non ha convinto appieno Mihajlovic. E il mercato di gennaio si avvicina...

Nicolò Muggianu

"Era arrivato in estate come il grande 'sgarbo di mercato al Napoli'. Ma ad oggi è ancora un oggetto misterioso. Stiamo parlando di Alejandro Berenguer, funambolico esterno offensivo che a Torino non è ancora riuscito ad esprimersi al meglio. Eppure l'inizio sembrava promettere bene. È il 20 agosto, e al Dall'Ara di Bologna va in scena Bologna-Torino. Mihajlovic vuole i primi tre punti stagionali e, un po' per scelta tecnica e un po' per necessità, decide di affidarsi dal 1' all'ultimo arrivato. Una serata che poteva essere la svolta: a pochi minuti dal termine Berenguer segna il potenziale gol da tre punti.

"LA BEFFA - La posizione è regolarissima. Per tutti, ma non per l'arbitro Massa, che fischia erroneamente appena prima che il pallone entri in rete. Un errore grossolano, che impedisce al direttore di gara di utilizzare il VAR. L'epilogo? Il 2-1 del Torino non vale, e di conseguenza neanche il gol di Berenguer. Un inizio che, nonostante la sfortuna, aveva fatto ben sperare. Ma di lì a poco le cose sarebbero cambiate. La gara di Bologna è stata una vera e propria sliding door per l'ex Osasuna. Da quel giorno in poi, il lento ma inesorabile declino che lo ha portato fino ai margini dei radar di Sinisa Mihajlovic.

 Scatto di Chiara Brunero

"IL FUTURO - Il tecnico serbo si aspettava molto di più da lui. A confermare ulteriormente la tesi, le scelte tecniche delle ultime uscite: contro Carpi e Atalanta infatti, allo spagnolo sono stati preferiti, oltre a Niang, anche Boyé e Edera. Un vero e proprio segnale. Le occasioni non sono mancate, ma il declino è iniziato da Firenze in poi. Dalla gara persa 3-0 al Franchi, il ragazzo ha racimolato soltanto quattordici minuti da subentrante contro CagliariInter Chievo. Non certo un minutaggio accettabile per un giocatore per il quale sono stati investiti più di 5 milioni di euro meno di sei mesi fa. E ora? Ora il mercato di riparazione si avvicina, e il Torino non sembra precludersi nessuna possibilità. Se Edera dovesse continuare a convincere infatti, Berenguer diventerebbe il sesto esterno nelle gerarchie di Mihajlovic. Una situazione difficile, visto e considerato che con il 4-3-3 l'utilizzo di esterni è piuttosto limitato...