gazzanet

Torino-Genoa 2-1, da Maxi Lopez a Zappacosta: solito schiaffo, solita reazione

Maxi Lopez impegnato nella sfida interna contro la Fiorentina

Primo tempo all'Olimpico / Laxalt sfrutta a dovere l'incertezza di Padelli, l'attaccante e il terzino rimediano prontamente

Manolo Chirico

"Laxalt, Maxi Lopez, Zappacosta: il primo tempo di Torino-Genoa termina con il parziale di 2-1.

"Ventura fa turnover e tiene in caldo per il derby Baselli, Bruno Peres e Quagliarella. Giocano Zappacosta, Acquah e Benassi completano la mediana assieme all'insostituibile Giuseppe Vives. In avanti, spazio a Maxi Lopez e Belotti, nulla da fate per Martinez, altra panchina per lui.

"La Maratona risponde presente ed espone uno striscione diretto agli ospiti: "Diversi colori, diverse città, legati per sempre da rispetto e mentalità". Piena anche la curva Primavera, il resto dello stadio invece lascia un po' a desiderare in questo turno infrasettimanale, valido per il decimo turno del campionato di Serie A.

"I granata partono mediamente bene, sebbene commettano più di un errore in fase di impostazione, lasciando così la manovra nelle mani (nei piedi) del Genoa. Inizialmente sulla destra è scarsa l'intesa tra Zappacosta e Acquah, molto meglio dall'altra parte del campo dove Molinaro ara la fascia e Benassi riesce spesso e volentieri a verticalizzare con i giusti tempi per Belotti. L'ex Palermo svaria su tutto il fronte d'attacco cercando a più riprese lo scambio con il compagno Maxi Lopez.

"Diverse conclusioni fuori dallo specchio, poche le chiare e vere occasioni da gol. In Torino-Genoa domina la confusione e intorno alla mezzora il risultato cambia due volte. Prima Padelli esce a farfalle su Pavoletti, spalancando la porta a Laxalt, nell'azione successiva la difesa rossoblù sbaglia il disimpegno e Maxi Lopez non perdona con un rasoterra tagliato dal limite dell'area.

"Dopo l'ennesimo avvio stentato, ecco la classica reazione del Toro che a quel punto cresce e domina a tutto campo. Zappacosta con una magia trova la rete del vantaggio: esultanza carica d'adrenalina, con la quale si scrolla di dosso le critiche ricevute sinora.

"Il primo tempo di Torino-Genoa si chiude così, nella ripresa la squadra di Ventura dovrà scendere in campo con le idee un po' più chiare e chiudere prontamente il match.