gazzanet

Torino-Genoa, l’album dei ricordi: dalla retrocessione a Cerci-Immobile, godurie e beffe

Nikhil Jha

Un passo indietro / Cinque delle sfide che hanno scritto la storia di questo incontro, tra le gare giocate in Piemonte

"Era il 1910 quando Torino e Genoa giocarono la loro prima partita ufficiale, al Velodromo Umberto I, l'allora casa dei granata. Fu subito spettacolo e polemiche, anche a causa della direzione bizzarra di gara da parte dell'arbitro Goodley, che prima fischiò la fine del primo tempo con un quarto d'ora d'anticipo, salvo ricredersi poco dopo, concedendo un recuperò che servì ai genoani per portarsi sul 3-2. Poi espulse il granata Rodgers, che però rientro in campo 30' dopo. Il Genoa, dopo il ricorso, ottene la ripetizione del match, che vinse con un molto meno spettacolare 0-2.

"TORINO - GENOA 5-4 (2-3)° - ANNULLATA (tabellini da archiviotoro.it)

Torino: Arbenz, Bollinger, Capra, Kunding, Bachmann, Rodgers, Morelli di Popolo, Lang, Ghiglione, Geisser, Debernardi I.

Genoa: Brunoldi, Solari, Storace, Herzog, Ferraris, Maier, Piaggio, Bauer, Elliot, Crocco, Marassi.

Arbitro: Goodley.

Reti: Elliot 6', 45' (G), Lang 12', 53', 65' (T), Geisser 33' (T), Marassi 45' e 30'' (G), Debernardi I 46' (T), Crocco 74' (T).

Note Pochi secondi dopo il 30', l'arbitro Goodley fischiò il termine della prima frazione di gioco con 15' di anticipo, scatenando i brusii del folto e rumoroso pubblico presente. Accortosi dell'errore, fece immediatamente riprendere il gioco recuperando qualche attimo dopo il 45'; fu proprio in questo extra-time che l'attaccante genoano Marassi mise a segno il punto del momentaneo 2-3. Terreno fangosissimo che rendeva difficile lo svolgimento regolare del match. Il giocatore del Torino Rodgers, resosi protagonista di un episodio manesco, venne allontanato dal campo dall'arbitro Goodley, salvo poi rientrare sul terreno di gioco dopo 30'. Per questo motivo la gara, su ricorso del Genoa, venne annullata e ripetuta.