Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

I voti

Torino, il pagellone di fine anno: Buongiorno 6, nota lieta della stagione

Torino, il pagellone di fine anno: Buongiorno 6, nota lieta della stagione

Sono 14 le presenze totali in stagione (12 in Serie A e 2 in Coppa Italia) del difensore cresciuto nelle giovanili granata

Luca Sardo

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2020/2021. Buona lettura. 

Alla sua prima stagione con la prima squadra si può dire che Alessandro Buongiorno si sia fatto sempre trovare pronto quando è stato chiamato in causa. Il difensore granata, oltre alle difficoltà del noviziato, ha dovuto anche affrontare il Covid come altri suoi compagni. Il classe 1999 del Torino è stato lanciato in prima squadra da Giampaolo e valorizzato da Nicola: sono 14 le presenze totali in stagione (12 in Serie A e 2 in Coppa Italia) del difensore cresciuto nelle giovanili granata.

PARTITA TOP - La miglior partita giocata da Buongiorno in questa stagione forse è stata nella gara allo stadio Diego Armando Maradona contro il Napoli nel girone di andata. Nell'1-1 contro i partenopei (che hanno pareggiato con un gol di Insigne arrivato nei minuti finali del match) il difensore granata - schierato come terzo di sinistra nella difesa di Giampaolo - ha di fatto annullato prima Politano e poi Lozano sulla fascia. Buona prova del giovane granata anche nel suo primo Derby della Mole con la Juventus in prima squadra nel girone di ritorno.

PARTITA FLOP - La partita in cui Buongiorno ha avuto maggiori difficoltà è stata senza dubbio quella con il Milan nel girone di ritorno terminata 7-0 per i rossoneri: schierato dal 1' al fianco di Bremer e Lyanco, non solo Buongiorno ma tutta la squadra - come è immaginabile osservando il risultato - è come se non fosse scesa in campo. Nel 4-0 del Milan, il numero 99 granata ha sbagliato il passaggio regalando la palla a Theo Hernandez che a campo aperto ha segnato il poker rossonero.

 TURIN, ITALY - MAY 12: Samu Castillejo of A.C. Milan is challenged by Alessandro Buongiorno of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on May 12, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

VOTO - In definitiva, il voto assegnato ad Alessandro Buongiorno è 6. Sicuramente il difensore - complice anche le difficoltà della squadra durante tutto il corso della stagione - quando è stato chiamato in causa sia da Giampaolo che da Nicola ha sempre disputato buone gare dimostrando di essere una buona alternativa ai tre titolari della difesa granata (Izzo, Nkoulou e Bremer) e forse anche qualcosa di più in ottica futura.