01:00 min
I voti

Torino, il pagellone di fine anno: Izzo 6, ingrana appena in tempo

Lorenzo Chiariello

Un annata complessa, che ha visto il granata prendere confidenza solamente nella seconda parte del campionato

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2020/2021. Buona lettura. 

Quella appena conclusa è stata una delle annate più complicate per i giocatori del Torino, nessuno escluso. Ma se c'è anche chi ha trovato il modo di convincere nonostante le difficoltà, c'è anche chi ha rischiato di deludere. Si parla di Armando Izzo, che tra un problema e l'altro ha perso ben 13 partite di questo campionato, ma ha comunque raggiunto le 100 presenze in granata. La stagione per il 5 era iniziata con mille dubbi: dato per partente sia nella sessione sessione estiva che in quella invernale, è poi rimasto, trovandosi a dover riconquistare il posto. Dopo la prima gara da titolare con la Fiorentina, il difensore napoletano ha prima avuto a che fare con un problema ai flessori della coscia sinistra che lo ha tormentato in maniera altalenante sino alle ultime battute. Tutto sommato non sono mancati alcuni lampi del giocatore che tanto era riuscito ad affermarsi sotto Mazzarri, ma ben lungi dall'essere ai suoi livelli.

I numeri complessivi del centrale classe 1992, infatti, non sono dei migliori. Per quanto riguarda la fase difensiva, Izzo ha registrato una percentuale di successo del 53,3% nei contrasti, del 52,3% negli uno contro uno e del 55,6% nei duelli aerei. Migliori sono i dati riguardanti la fase di distribuzione, con l'81,6% dei passaggi messi a segno e 5 occasioni da gol create nell'arco della stagione. Sono poi 2 le reti messe a segno.

PARTITA TOP - La gara che sicuramente ha rappresentato il punto più alto del campionato del 5 del Toro è stata quella contro la Lazio, recupero della 25^ giornata. Nel faccia a faccia con i capitolini, che ha regalato ai granata la permanenza in Serie A e ha permesso alla squadra di Nicola di giocare l'ultima giornata contro il Benevento con più tranquillità, Izzo si è distinto con parecchi interventi determinanti anche in area di rigore, limitando Immobile in tutto e per tutto. Una performance difensiva davvero perfetta, non scontata, se considerato il peso della partita in questione.

PARTITA FLOP - Di poco precedente la gara che lo ha visto maggiormente in difficolta: si tratta della sfida di metà marzo contro l'Inter. Seppur con l'attenuante di trovarsi di fronte alla corazzata di Conte, la prestazione di Izzo è stata del tutto insufficiente. Prima un intervento scomposto su Lautaro Martinez ha causato il penalty che ha permesso ai nerazzurri di andare in vantaggio, poi una marcatura troppo larga ha lasciato lo spazio al 10 argentino di insaccare anche la seconda rete. Insomma, gara decisamente da dimenticare.

VOTO -  Tenuto conto di tutto ciò, il voto che può essere assegnato ad Izzo riguardo il suo campionato è un modesto 6. Una stagione decisamente storta per tutti e che inevitabilmente ha finito per condizionare le prestazioni di tutti. Ha patito sicuramente le vicende di mercato che lo vedevano ormai alla porta, ma ha anche dato un prezioso contributo in più di un'occasione. Certo, se dovesse tornare a viaggiare con i ritmi e la qualità che ha dimostrato di poter mantenere, ne avrebbe tutto di guadagnato.