gazzanet

Torino-Inter 0-1: nerazzurri cinici, granata deconcentrati e imprecisi

Manolo Chirico

Primo tempo all'Olimpico / Traversa di Benassi, Gaston Silva in difficoltà e Kondogbia punisce le incertezze della retroguardia di Ventura

"Torino-Inter 0-1, il primo tempo termina così, sotto gli occhi del ct Antonio Conte che in serata diramerà le convocazioni per il prossimo raduno della Nazionale. Ventura non rinuncia al suo collaudato 3-5-2 (nessuna sorpresa, nessuna novità) in difesa c'è Gaston Silva con Glik e Moretti, mentre in avanti spazio a Belotti e Quagliarella. Sorprende tutti, invece, la scelta di modulo di Mancini che si schiera a specchio per costringere i granata all'uno-contro-uno. Un esperimento rivelatosi fallimentare contro la Fiorentina, con i nerazzurri annichiliti in casa: 1-4 al tabellino.

"Fase di studio durante il primo quarto d'ora, con un solo squillo nerazzurro: manovra rapida sulla sinistra, Gaston Silva si ritrova fuori posizione e Glik - costretto ad usire - perde  il duello due-contro-uno. Batti e ribatti in area, poi la sfera termina alta sopra la traversa, dopo il colpo di testa di Felipe Melo.

"Intorno al 20', altro errore di Gaston Silva che appoggia la sfera sui piedi di Palacio, innescando il contropiede nerazzurro: l'uruguagio, con le unghie e con i denti, riesce a recuperare e l'azione sfuma. Passano cinque minuti ed ecco il primo caso da moviola che fa scaldare gli animi: Glik va via palla al piede, Irrati fischia un fallo (probabilmente inesistente) e scoppia il parapiglia. É la miccia che accende in match: Baselli dal limite dell'area prova a servire Quagliarella, ma il filtrante è leggermente fuori misura. Poi dopo pochi minuti, sugli sviluppi di un corner, Benassi centra la traversa con un diagonale da distanza siderale.

"Quindi il vantaggio nerazzurro ad opera di Kondogbia: minuto 34, l’Inter batte una punizione con un cross lungo, Palacio spiazza sul secondo palo e il  francese tutto solo mette dentro. La reazione granata si fa attendere e nel finale si nota un galeotto contatto tra Belotti e Murillo: il rigore non c'è, ma i granata a caldo reclamano il penalty.

"Nella ripresa la squadra di Ventura dovrà alzare il livello di concentrazione e punire alla prima occasione utile. Perché il cinismo dell'Inter quest'anno sta facendo la differenza in campionato.